mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Risotto pesto gamberi da vittorio mare portofino

Da Vittorio. Il ristorante tre stelle Michelin apre sul mare di Portofino

I fratelli Cerea aprono Da Vittorio Mare a Portofino, all'interno dello Splendido Mare del gruppo Belmond; executive chef, Roberto Villa
mercoledì, 03 Marzo 2021 di

Con Da Vittorio Mare dei fratelli Cerea a Portofino il Levante ligure si arricchisce di un nuovo ristorante fine dining.

Il DaV Mare fa parte dello Splendido Mare, Belmond Hotel, e si affaccia con una terrazza sulla piazzetta di Portofino. Apertura, 1l 16 aprile, dopo una completa ristrutturazione.

chef Chicco Cerea Francesco Cerea Roberto Villa Paolo Rota Bobo Cerea

Enrico, Francesco e Roberto Cerea, con il cognato Paolo Rota, porteranno in cucina, affidata all’executive chef dello Splendido Mare, Roberto Villa, la loro esperienza internazionale.

“Quando abbiamo aperto il nostro primo ristorante Da Vittorio a Bergamo, 55 anni fa, abbiamo voluto innovare, proponendo la cucina di pesce in una città votata alla carne. Ora stiamo portando la nostra esperienza al mare, realizzando così un sogno di famiglia. Come per Belmond, a emozionarci è la semplicità, arricchita da un tocco attuale che reinterpreta la tradizione. Anche per questo, non vediamo l’ora di iniziare questa stimolante collaborazione.”

Da Vittorio Mare è un ulteriore segnale di una ripresa della ristorazione fine dining della Riviera di Levante. Va ad aggiungersi alla neo-stella Michelin 2021 Impronta d’Acqua a Cavi di Lavagna e all’atteso nuovo (ex-)Pitosforo di Carlo Cracco.

Il menu di Da Vittorio Mare a Portofino

grande fritto misto frutta verdura da vittorio portofino

Protagonisti del menu, il mare da una parte e la cucina tradizionale ligure dall’altra. Pesce e frutti di mare freschi della Riviera, ingredienti e materie prime di stagione si incontreranno in piatti dal forte sapore regionale. Così, ci sarà il “cappon magro”, nella rivisitazione creativa dei Cerea con Rota e Villa. Fra le nuove creazioni, il Risotto cremoso al pesto, gamberi ed emulsione di pomodoro, che si presenta quasi come un manifesto programmatico di DaV Mare. O il Grande fritto misto con frutta e verdura.

Paolo Rota Roberto Villa da vittorio mare portofino

Ma nel menu ci saranno anche i piatti iconici del ristorante di Brusaporto, a partire dai Paccheri alla Vittorio, che verranno naturalmente e ritualmente mantecati a tavola, davanti agli ospiti.

Lo Splendido Mare Belmond Hotel

splendido mare portofino ingresso piazzetta

“Siamo entusiasti di collaborare con il Gruppo Da Vittorio. Quando abbiamo cercato un partner che potesse interpretare l’atmosfera rilassata ma sofisticata che si respira allo Splendido Mare, offrendo un’esperienza culinaria raffinata e informale nel contempo, la famiglia Cerea, con la sua indiscussa reputazione, è stata la scelta naturale. Insieme vogliamo rendere DaV Mare il luogo più desiderabile per incontrarsi, condividendo gli straordinari piatti creati da un team impareggiabile,” commenta Robert Koren, SVP EMEA di Belmond.

Belmond Ltd., parte del Gruppo leader mondiale nel segmento lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, è da oltre 40 anni il marchio pioniere nel settore dei viaggi di lusso. A partire dall’acquisizione dell’Hotel Cipriani a Venezia, nel 1976, Belmond può vantare una collezione di esperienze uniche in tutto il mondo. Delle 46 proprietà in 24 Paesi fanno parte il leggendario il Club ‘21’ a New York, il Belmond Cadogan Hotel, Londra, il Belmond Copacabana Palace, Rio de Janeiro, il Belmond Cap Juluca, Anguilla e il Belmond Residence d’Angkor in Cambogia. Ma anche 3 safari lodge, 2 crociere fluviali, e 7 itinerari su rotaia, fra cui il Venice Simplon-Orient-Express.

splendido mare portofino design

Lo Splendido Mare, una locanda di 14 camere e suites, è stato appena ristrutturato. Il design degli interni di DaV Mare, curato da Charlotte de Tonnac e Hugo Sauzay per Festen Architecture, riflette la raffinatezza rilassata dell’Hotel. I riferimenti sono alla storia marinara del porticciolo e al glamour degli anni ’50, con pezzi di design e marmi e ardesie di Carrara.

splendido mare portofino festen architecture

“La scelta dei mobili e degli oggetti è stata cruciale per poter ricreare quell’atmosfera dal fascino rilassato che avevamo in mente. In più, tutti i pezzi vintage che abbiamo selezionato per lo Splendido Mare sono italiani, molti dei quali appartenenti alla metà del secolo scorso. Siamo fieri di aver incluso pezzi di designer iconici come Gio Ponti e Paolo Buffa, considerati la massima espressione del design italiano.”

Splendido Mare. Via Roma, 2. Portofino (Genova). Tel. +39 0185267802.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.