mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
famiglia cerea alessio rovetta da vittorio

Alla pizzeria Da Vittorio dei Cerea arriva il pizzaiolo Alessio Rovetta

Un nuovo pizzaiolo, Alessio Rovetta dei 7 Cieli, entra a far parte del gruppo dei Cerea: sarà alla pizzeria Da Vittorio DaV alla Cantalupa
mercoledì, 05 Maggio 2021 di

Alla “pizzeria” DaV Da Vittorio Pizza & Barbecue arriva il pizzaiolo Alessio Rovetta. Sarà lui a occuparsi di pizza e lievitati salati per tutta la ristorazione della famiglia Cerea, che fa capo a Da Vittorio, 3 stelle Michelin a Brusaporto, vicino a Bergamo. 

La grande famiglia dei Cerea si arricchisce quindi di un nuovo membro, un pizzaiolo con 22 anni di esperienza, con il quale aveva già collaborato in passato.

Classe 1983, nel 2003 Alessio Rovetta ha aperto la sua prima insegna, i 7 Ponti a Carobbio degli Angeli, in provincia di Bergamo. Nel 2016 l’ha trasferita a Cenate Sopra, a una trentina di chilometri di distanza. 

Conclusa l’esperienza di 7 Ponti, Alessio Rovetta arriva ora alla sezione pizzeria Da Vittorio a Brusaporto come responsabile dello sviluppo e qualità per l’offerta gourmet di pizza e lievitati salati. Si occuperà di questo settore per tutte le diverse realtà che animano il complesso (e numeroso) universo gastronomico di Da Vittorio. Ricordiamo, giusto per rimarcare come i Cerea non si siano mai fermati, le aperture in Cina e, in questi giorni, a Portofino.

famiglia cerea da vittorio dav cantalupa

Comunque, il “debutto” ufficiale di Alessio Rovetta come capo della pizzeria Da Vittorio sarà in concomitanza con la riapertura di DaV. Come ricorderete, DaV è il pop up restaurant inaugurato lo scorso anno al bordo piscina della Cantalupa, parte del complesso di Brusaporto. In funzione durante il periodo estivo all’insegna di pizza e barbecue.

L’obiettivo dichiarato è quello di consolidare e potenziare la posizione del progetto DaV, barbecue e pizzeria di Da Vittorio, nato come risposta alle restrizioni della pandemia. Rovetta e i Cerea hanno già incrociato diverse volte i loro cammini in passato, e sono state proprio queste esperienze condivise alla base della decisione.

Alessio Rovetta in pizzeria Da Vittorio e le dichiarazioni dei Cerea

alessio rovetta 7 cieli

“Siamo molto felici di avere tra noi un professionista come Alessio Rovetta, che abbiamo conosciuto prima di tutto come clienti e di cui abbiamo sempre apprezzato l’offerta di pizza. Il suo sguardo attento, la ricerca della migliore materia prima, la cura nella scelta degli accostamenti di sapori e profumi sposano completamente la nostra visione di cucina. La sua expertise arricchisce le competenze del nostro gruppo di lavoro,” dichiara la famiglia Cerea. 

Dal canto suo, Alessio Rovetta sintetizza la sua filosofia con la frase “La panificazione è follia, un abito che mi veste su misura.” Un buon biglietto di presentazione per la sua futura attività alla pizzeria Da Vittorio alla Cantalupa.

pizza alessio rovetta 7 cieli

“Ho dedicato tutta la mia vita alla panificazione e allo studio dei lievitati. Cerco sempre di migliorarmi e di esprimere la mia identità attraverso ciò che creo. La pizza per me è vita, un modo di essere, l’espressione del mio carattere.” 

Appuntamento a DaV alla Cantalupa, alla pizzeria Da Vittorio.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.