mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Club della Pizza: la festa al nuovo Capasso Superstore il 28 giugno

Al Club della Pizza, luogo di incontro dei pizzaioli con Scatti di Gusto, Esci la tua pizza: prima iniziativa con Capuano, Ruotolo e D'Elia
lunedì, 26 Giugno 2023 di

“Esci la tua pizza” è la prima iniziativa del Club della Pizza che sarà presentato con la festa di mercoledì 28 giugno al nuovo Capasso Superstore ai Quattro Palazzi a Napoli. Il pronto intervento per pizzerie e pizzaioli di Capasso Luigi e Figli si presenta con una serie di iniziative che vogliono fare del negozio un punto di incontro e di confronto sui temi della pizza. 

E quindi partiamo dal Superstore che è un negozio particolare. Pronto intervento perché assicura alle pizzerie cui manca all’improvviso un ingrediente un pronto acquisto slegato dagli ordini a una piattaforma (in questo caso la CDA di Casoria). La logica è quella di una “pizzeria da asporto” per pizzaioli. Si raggiunge il Capasso Superstore e si acquista in velocità il prodotto che serve per tamponare l’emergenza e continuare la produzione al banco della pizzeria. Il negozio ai Quattro Palazzi mette insieme le quantità e gli assortimenti di un distributore con i camion alla versatilità di un cash&carry. Ma in questo caso non bisogna arrivare alla periferia di Napoli perché il Capasso Superstore è al centro della città.

Siamo in via Marcello Fossataro, proprio in uno dei Quattro Palazzi all’angolo con via Duomo, vicinissimi al Centro Antico, ai Decumani e ai Quartieri Spagnoli. Basta inforcare lo scooter e il gioco è fatto. O addirittura prendere la Metro 1 e scendere alla fermata Duomo in piazza Nicola Amore. A un tiro di schioppo da piazza Garibaldi e da via Toledo.

Il pronto intervento per le pizzerie

Capasso Superstore ai Quattro Palazzi a Napoli: il Super Scaffale del Club della Pizza
Il Super Scaffale

Insomma il rimedio veloce al traffico cittadino e all’attesa del passaggio delle consegne. Con la possibilità ulteriore di scegliere a catalogo maggiori quantitativi e pianificare la consegna assicurata da CDA. Farina, lievito, latticini freschi, salumi e ingredienti per la farcitura, dai pomodori al tonno, sono ordinati nel Super Scaffale. Si trova al primo piano attrezzato con il tavolo del Club della Pizza e i due forni Moretti, un Neapolis a bocca aperta e un serie S a camera. Al piano terra la Dispensa, la Galleria degli indispensabili e la Cella del Fresco permettono la scelta e l’acquisto rapido a “bocca di porta”. 

Capasso Superstore ai Quattro Palazzi a Napoli: la Galleria degli Indispensabili
La Galleria degli Indispensabili
La Cella del Fresco

“Zero spreco di tempo è la nostra promessa”, spiega Luigi Capasso che del Capasso in insegna è il nipote del Luigi che avviò negli anni ’50 la vendita dell’olio. “Insieme alla possibilità di scegliere tra più di 100 referenze”. Particolare il Capasso Superstore ai Quattro Palazzi è particolare. Anche per l’impostazione del layout. Scenografico, uscito dalla matita dell’architetto Diego Granese, che ne fa una boutique ma a prezzi convenienti. Sembra una contraddizione ma è semplice realtà.

Capasso Superstore ai Quattro Palazzi a Napoli: Tutto il Buono che Vuoi

“Tutto il Buono che vuoi” è il claim che fa riferimento alla scelta tra prodotti considerati basici e quelli di eccellente qualità. Ma anche all’abbuono degli sconti previsti da tre carte fedeltà Bronzo, Argento e Oro che permettono di acquistare a prezzi ancora migliori. “Emergenza sì, ma non vogliamo prendere per la gola nessuno”, continua Luigi Capasso. 

Il Club della Pizza

Il Club della Pizza
Il tavolo del Club della Pizza

E siamo al Club della Pizza che nasce da una selezione di pomodoro a marchio Capasso Luigi e Figli. Un prodotto di qualità a prezzo competitivo che vuole far conoscere il nuovo marchio e il negozio. Da qui l’idea di un tavolo di conoscenza e di confronto tra pizzaioli, produttori, addetti ai lavori, tecnici e giornalisti. Uno spazio attrezzato anche con due forni per provare, assaggiare, mettere a punto tutti i tipi di pizza. Tradizionale, contemporanea, pala, teglia, ruoto. Confronto e condivisione di tecniche e conoscenze senza lezioni frontali.

I forni del Club della Pizza
L’area prove con i Forni Moretti Neapolis 510 e Serie S

Ogni pizzaiolo è portatore di un saper fare che può evolvere e migliorare la pizza. Per la felicità dei propri clienti e del rendimento economico della pizzeria. Sul tavolo, è il caso di dirlo, gli aspetti legati alla scelta e all’utilizzo di un ingrediente. Ma anche i sistemi di comunicazione, la teoria e la prassi del menu, il comportamento sui social e con clienti, giornalisti, critici e opinion leader. E i talk con i protagonisti del mondo pizza che saranno rilanciati da Scatti di Gusto. 

Esci la tua pizza e fatti conoscere su Scatti di Gusto

Davide Ruotolo per il Club della Pizza
Vincenzo Capuano per il Club della Pizza
Marco D'Elia per il Club della Pizza

Mercoledì 28 giugno, dalle 16, sarà l’occasione per conoscere il Club della Pizza. Con Vincenzo Capuano, Davide Ruotolo e Marco D’Elia lanceremo “Esci la tua pizza”. Saranno loro a uscire le prime pizze con la Provola e Pepe Contemporanea, la Ruotolo 2.0 e la Leggerissima di Carbonara. A partire da settembre dedicheremo una giornata ai pizzaioli che vogliono far conoscere la propria pizza ai lettori di Scatti di Gusto. Dedicheremo un articolo a ogni pizzeria riportando il confronto sviluppato al tavolo del Superstore. A disposizione dei pizzaioli ci saranno i due forni Moretti e l’attrezzatura necessaria per preparare la pizza.

la pizza al Club della Pizza
Capasso Superstore ai Quattro Palazzi a Napoli: il Club della Pizza

Sarà la prima tappa di un percorso che ci vedrà impegnati in una manifestazione alla scoperta delle pizzerie che entreranno nel Club della Pizza. Con noi mercoledì ci saranno Gino e Toto Sorbillo, Davide Civitiello, Simone Fortunato, Carlo Sammarco, Diego Vitagliano, Michele Leo, Jessica De Vivo, Pasquale Vitiello Nennella, Pino Celio e tanti altri protagonisti della scena gastronomica della Campania come gli chef Lino Scarallo e Antonio Sorrentino. Vi aspettiamo!

Capasso Superstore. Via Marcello Fossataro, 7/11. Napoli. Tel. e WhatsApp: +393770808222

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.