mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
valerio braschi

Vibe il nuovo ristorante di Valerio Braschi a Milano in Porta Genova

Il 19 luglio Valerio Braschi apre il suo nuovo ristorante Vibe a Milano, in Porta Genova: menu degustazione da 120 - 130 €
mercoledì, 05 Luglio 2023 di

Finalmente: Valerio Braschi ha annunciato la data di apertura di Vibe, il suo nuovo ristorante a Milano. Sarà il 19 luglio, mercoledì. Pubblicato anche l’indirizzo, oggi a mezzogiorno, sulla pagina Instagram di Vibe: via Aecangelo Ghisleri 1. È la via che collega via Solari /Coni Zugna con viale Papiniano, a due passi da Zona Tortona e dalla Darsena.

I locali, adiacenti allo showroom di arredamento di Valter Pisati, sono quelli occupati in precedenza da Massimo Pisati La Cucina, fratello di Valter. Il ristorante, aperto nel 2018, non è sopravvissuto alla crisi di questi ultimi anni a Milano, e ha ceduto il passo al Vibe di Valerio Braschi. 

La carriera di Valerio Braschi da Masterchef a Roma, al ristorante Vibe a Milano con Edoardo Maggiori

Valerio braschi ristorante carbonara liquida
Valerio Brachi e la sua carbonara liquida

Personaggio dalla fama inizialmente mediatica, Valerio Braschi ha vinto l’edizione 2017 di Masterchef Italia, di cui è stato uno dei protagonisti più amati. Dopo la vittoria, ha aperto il ristorante 1978 a Roma, con successo di pubblico e di polemiche, per alcuni piatti diciamo azzardati. Ma confermando comunque un sicuro talento.

E ora arriva nel capoluogo lombardo con questo nuovo ristorante Vibe – e Milano potrebbe essere la piazza che potrebbe lanciare definitivamente Valerio Braschi nel firmamento della ristorazione.

Questa primavera Valerio ha accettato la proposta di Edoardo Maggiori, proprietario fra le altre di un’insegna di successo come Filetteria Italiana. 

Da sottolineare che i due soci sono entrambi giovanissimi. 

Valerio Braschi, classe 1997, da Sant’Arcangelo di Romagna, a soli 26 anni è già, con Vibe a Milano è già al suo secondo ristorante.  

Edoardo Maggiori apre nel 2015 la sua Filetteria, con l’idea innovativa di portare in Italia le carni del mondo. Ovvero, filetti di zebra, canguro, cammello, renna, e tagli di manzo allevati in Paesi come Uruguay, Finlandia, Brasile, Australia e Irlanda. A cui seguono altri format come Magnaki, El Takomaki, Anita Riso&Co – tutti sotto il gruppo Sun Tzu. E ora questa incursione nel fine dining, in compagnia di Valerio Braschi, con il ristorante Vibe.

I menu e i prezzi di Vibe

Valerio Braschi lasagna 2021 ristorante vibe milano
La lasagna in tubetto di Valerio Braschi

Lo avevamo già anticipato qualche settimana fa. Menu degustazione da 120/130 €, ispirati ai viaggi di Valerio nel mondo – Spagna, India, Giappone, Svezia, Nord Europa. A pranzo, un menu alla carta a sorpresa, di 3/5 portate.

Nella cucina del ristorante Vibe a Milano, il sous chef e pastry chef Francesco Di Lallo, che ha lavorato con Braschi al 1978 a Roma. A 29 anni, è “vecchio” per gli standard del ristorante…

Per il resto, uno staff ridotto, 5 o 6 persone.

Vibe. Via Arcangelo Ghisleri, 1. Milano. Tel. +393286115469

Instagram

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.