mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
viviana varese

Viviana Varese apre una nuova bakery a Milano in zona Farini

Una bakery tutta nuova per Viviana Varese. Aprirà in zona Scalo Farini a Milano, avrà anche una cucina e un dehors con 40 posti
martedì, 18 Luglio 2023 di

Viviana Varese aprirà una Bakery in autunno in zona Scalo Farini a Milano. Ancora incerta l’apertura di un’osteria dedicata al pesce. Mentre i lavori sono già in fase avanzata per la bakery.

io sono viva

L’iperattiva chef salernitana, 1 stella Michelin con il suo ViVa a Eataly Smeraldo, da anni a Milano, non è nuova alle aperture seriali.

L’anno scorso, in città, ha aperto 2 gelaterie col marchio Io sono Viva dolci e gelati.

matteo carnaghii viviana varese ida brenna
Ida Brenna, Viviana Varese, Matteo Carnaghi.

Mentre nel 2021 a Noto, in Sicilia, ha aperto il W Villadorata Country Restaurant, resident chef Matteo Carnaghi (lo abbiamo recensito qui). È invece del marzo scorso l’apertura di Viva il Bistrot, con la chef Ida Brenna, sempre a Noto.

La nuova Bakery di Viviana Varese in zona Scalo Farini

lavori bakery milano

Se il ristorante di pesce può essere la normalità per Viviana Varese (il suo ristorante anche prima della collocazione da Eataly richiamava le Alici) succulenta è l’anticipazione della bakery. A partire dalla zona, quella dello Scalo Farini, ovvero uno dei quartieri milanesi che nei prossimi anni sarà oggetto di una profonda riqualificazione.

Gli spazi della nuova bakery di Viviana Varese sono molto grandi, specialmente dopo i lavori di demolizione. Nelle foto si possono vedere le luci del locale – 5.

Agli spazi interni si aggiungeranno una quarantina di posti nel dehors esterno. Perché quella che Viviana Varese ha in mente è una bakery con cucina, ovvero con la possibilità di mangiare nel locale. Ci sarà anche un bancone con alcuni posti a sedere.

viviana varese forno bakery

Il progetto è già avanzato, i lavori in cucina sono iniziati, Viviana sta pensando ai forni elettrici a bocca aperta e a camera. Pane ma anche pizza. .Facile previsione, del resto Viviana nasce come pizzaiola in gioventù e ha già dato prova di sé come pizzaiola alle serate del fuoco al Villadorata a Noto in Sicilia.

Ma – non è ancora possibile fare previsioni sulla fine dei lavori, e quindi sull’apertura. Solo per avere i permessi, i preventivi ci vogliono mesi, le imprese non hanno tempo, i lavori sono in ritardo. E questo vale sia per la bakery che per il ristorante. 

E poi, ipotizziamo noi, ci sarà da trovare e formare il personale, assicurarsi che tutto funzioni… 

Ma noi aspettiamo, fiduciosi.  

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.