mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Luigi Lionetti lascia il ristorante stella Michelin Le Monzù di Capri

Dopo aver riconfermato la stella Michelin al ristorante Le Monzù dell'hotel Punta Tragara, Luigi Lionetti lascia Capri
mercoledì, 06 Dicembre 2023 di

Luigi Lionetti, lo chef che aveva conquistato la stella Michelin al ristorante Le Monzù, lascia dopo 17 anni il ristorante dell’hotel Punta Tragara di Capri.

I rumors della vigilia della presentazione della Guida Michelin indicavano proprio l’isola azzurra come possibile scenario di un cambiamento. E così è stato. Luigi Lionetti ha conquistato la stella Michelin nell’edizione 2020 della Guida convincendo gli ispettori della Rossa anche con il suo spaghetto al pomodoro.

gli spaghetti al pomodoro di Luigi Lionetti che lascia Capri

Dunque un altro cambiamento nella ristorazione stellata in Campania, quest’anno premiata con l’arrivo delle tre stelle al ristorante Quattro Passi di Nerano e due 2 stelle a Piazzetta Milù e al George a Napoli.

La Campania si conferma territorio in fermento quanto al totochef con la partenza di Domenico Iavarone che ora è al ristorante Zest a Sorrento. E il saluto di Francesco Franzese a Nola. Cui in queste ore ha fatto seguito anche l’addio di Marco Caputi al ristorante stellato Maeba ad Ariano Irpino vicino Avellino.

Ancora sconosciuta la destinazione di Luigi Lionetti che lascia “al buio”. Ma i cambiamenti in Campania nella ristorazione stellata dovrebbero avere ulteriori capitoli. I riflettori ora sono puntati sul Cilento [aggiornamento: al Tre Olivi di Paestum ora c’è Oliver Glowig].

[Aggiornamento: lo chef è andato a Venezia al ristorante Vero del Ca’ di Dio]

Luigi Lionetti lascia il ristorante Le Monzù di Capri

Luigi Lionetti lascia Capri

Era il lontano 2007 quando ho messo piedi qui in questo posto da sogno.

Quella terminata è stata la mia ultima stagione al ristorante Le Monzú del Punta Tragara di Capri.

Vado via dopo 17 anni, mosso dall’esigenza di dover cambiare per trovare nuovi stimoli e nuova linfa.
Potrei scrivere mille righe per tutto il tempo che ho trascorso, un tempo fatto di grandi soddisfazioni, ma anche momenti intensi e duri… basti pensare che metà della mia vita è sancita qui,dove sento di aver dato tutto me stesso in modo incondizionato.

Ringrazio infinitamente la proprietà Ceglia Manfredi che ha creduto in me, accogliendomi e supportandomi con enormi sforzi e sacrifici, tutto ciò per consentirmi di mantenere viva la passione per il mio lavoro. Un grazie non è mai abbastanza.

Ringrazio la direzione in primis Paolo Federico per avermi fatto conoscere l’albergo,tutti i colleghi e le amicizie nate qui che in questi 17 anni mi hanno accompagnato in questo favoloso cammino, fatto di grande crescita e grandi successi.
Ringrazio tutte quelle persone che hanno abbracciato il progetto in modo autentico.
Avrò ricordi insormontabili…indelebili…
Ringrazio i critici che negli anni mi hanno stimolato a poter fare sempre meglio e tutti i magnifici fornitori con cui ho condiviso giorno e notte al telefono e che con tanto affetto mi hanno sempre sostenuto.
Ringrazio la mia famiglia, gli affetti, che, seppur tante volte messi da parte per dedicarmi al lavoro, son sempre lì ad accogliermi non facendomi pesare nulla.
Infine ringrazio i nostri clienti, la parte più importante di tutto.
Se qualche volta non sono stato ineccepibile, vi posso garantire che ho sempre e comunque dato tutto me stesso.

Infine un pensiero al mio successore: l’augurio di amare quelle mura proprio come le ho amate io.

Un abbraccio a tutti, ci vediamo presto❤️

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.