Stoccafisso a Cittanova: i 100 mila euro a Fedez oscurano l’Unesco

Letteralmente vaporizzata. Parliamo della candidatura della “Tradizione dello stoccafisso nella cultura e nella gastronomia italiana” a patrimonio Unesco. Avanzata con l’iscrizione il 27 marzo 2025 nell’INPAI, cioè l’Inventario Nazionale del Patrimonio Agroalimentare Italiano presso il Ministero delle Politiche Agricole. È il primo passo per cercare di far diventare la pratica dell’utilizzo dello stoccafisso meritevole di tutela culturale al pari dell’arte del pizzaiuolo. Quindi non stoccafisso come non è la pizza. L’argomento – simile a quello della cucina italiana – è di colpo derubricato perché alla tradizionale festa nazionale dello stocco, alias stoccafisso, di Cittanova in Calabria c’è il concerto di Fedez.

Con un cachet di tutto rispetto. Ben 100 mila euro cui si aggiungono i costi di ospitalità per il rapper di Rozzano e tutto lo staff. Se cercate sul web il programma della festa dello stoccafisso, giunta alla 24a edizione, troverete solo questo argomento: Fedez e i 100 mila euro.
Una cifra che ha scatenato polemiche in lungo e in largo. E tanti si sono chiesti come sia possibile che la Pro-Loco di Cittanova abbia a disposizione un budget del genere. La risposta è nella capacità dello sponsor. Cioè l’azienda Stocco&Stocco – attiva nella trasformazione, nel confezionamento e nella commercializzazione dello stoccafisso e del baccalà – che ha puntato la fiche su Fedez. Assorbendo tutti i costi. E al momento sembra aver fatto centro considerata la mole di articoli e di post che hanno invaso internet.
Il programma del concerto di Fedez alla festa dello stoccafisso

Nessuno scandalo quindi per il concerto del 12 agosto nel teatro approntato in viale Campanella (star alle ore 21:30, concerto dalle 22:30). Il Comune di Cittanova, che ha dato il patrocinio alla manifestazione, dovrebbe rendicontare le spese sostenute per l’ospitalità di Fedez che saranno coperte da Stocco&Stocco. Tra le richieste di Fedez – fa sapere il Corriere – ci sarebbero vini bianchi senza solfiti, carne e verdura rigorosamente biologici.
Oltre al concerto di Fedez, sono previsti stand gastronomici allestiti nel centro cittadino che proporranno ricette storiche a base di stoccafisso di cui Cittanova e Mammola sono depositarie.
Per la differenza tra stoccafisso e baccalà, potete leggere questo articolo.
Per il capitolo ricette tradizionali, gli spaghettoni con i ventricelli di stoccafisso da fare a casa.
Mentre qui avete un ristorante interamente dedicato al baccalà e allo stoccafisso.
Info per il concerto di Fedez: Pro Loco di Cittanova Telefono: 3402277599; Stocco&Stocco Telefono: 0966655879