mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Ricette. Zucca su bruschetta con salsiccia e stracchino

domenica, 27 Settembre 2015 di

salsiccia zucca ricetta

Tutto pronto per la consueta brace domenicale? Fossi in voi fare un salto last-minute al supermercato per acquistare un altro paio di ingredienti – tra cui la zucca – e rendere la vostra grigliata più autunnale del solito. La semplice ricetta è proposta da Weber, casa produttrice di grill e barbecue.

Crostino di salsiccia con zucca grigliata in scapece e stracchino

barbecue

Ingredienti (per 4 persone)

4 salsicce
4 fette di pane di Altamura
160 gr di stracchino
1 cucchiaio di semi di finocchio
160 gr di zucca
100 ml di olio extravergine d’oliva
60 ml di aceto si vino bianco
1 spicchio d’aglio
sale e pepe q.b.

Procedimento

Preriscaldate il grill alla massima potenza per circa 10 minuti. Tagliate la zucca a fette rettangolari in modo che risultino più strette e più corte delle fette di pane. A questo punto ponete la zucca sulla griglia, a cottura diretta, su un foglio di carta da forno spennellato d’olio (questo solo se la vostra griglia non è in ghisa smaltata): eviterà di far attaccare la zucca sulla griglia.

Mentre la zucca cuoce, scaldate l’olio in un tegame dai bordi alti con lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio comincia a sfrigolare, togliete dal fuoco, aggiungete l’aceto di vino bianco e coprite immediatamente con il coperchio. È importante coprire subito per evitare che l’aceto vada in ebollizione e fuoriesca dal tegame. Quando il bollore si attenua, rimettete sul fuoco la scapece fino a quando l’alcool non sarà completamente evaporato (da 3 a 5 minuti).

Quando la zucca diventa tenera, immergetela nella scapece e lasciate a marinare giusto il tempo di ultimare le altre preparazioni. Prendete una padella, aggiungete poco olio e tostate i semi di finocchio fino a quando iniziano a scoppiettare (circa un paio di minuti). Rimuovete dal fuoco e unite i semi di finocchio tostato allo stracchino insieme a un foglia di salvia tritata: mescolate bene e mettete da parte.

Aprite la salsiccia a libro e ponetela in cottura con un foglio di carta forno spennellato di olio (anche in questo caso, solo se non avete una griglia in ghisa smaltata), in modo tale che non si attacchi alla griglia. Cuocete la salsiccia fino a rendere croccante la superficie (circa 8 minuti per lato). Spennellate le fette di pane con dell’olio extravergine e tostatele sulla griglia da ambo i lati per circa 3 minuti per parte. Strofinate leggermente uno spicchio d’aglio su un lato del pane tostato. Disponete a strati lo stracchino, la salsiccia e la fetta di zucca in scapece e guarnite con una foglia di salvia. A questo punto basta servire la bruschetta gourmet.

Allora? Scommetto che state per correre ad acquistare gli ultimi ingredienti in vista del vostro barbecue della domenica.

[Immagini: Dolcesalato, Huffingtonpost]