Costiera Amalfitana Conca dei Marini

Viviana Varese è la chef di Alice, il ristorante di Eataly Milano. 

Stella Michelin che splende sulla migliore tavola di pesce del capoluogo meneghino, Viviana Varese ha però origini campane.

Nasce a Salerno nel 1974 e ogni estate, da sempre, la trascorre in Costiera Amalfitana.

Lì cresce e tocca e annusa e assaggia tutti i sapori della sua terra. Impara a conoscere i luoghi che nel tempo diventano del cuore e conserva il ricordo di quei profumi.

Adesso è di nuovo estate, la nostra fame di buono e di nuovo è sempre insaziabile e per questo abbiamo chiesto alla chef 5 indirizzi per mangiare bene in Costiera Amalfitana.

Ecco che ve li mostriamo.

1. Il Faro di Capo d’Orso

faro capo orso maiori

Immerso in uno spettacolare contesto, il Faro di Capo d’Orso a Maiori, è uno di quei ristoranti in cui la nostra chef ama tornare.

La cucina è nelle mani di Pierfranco Ferrara, cresciuto professionalmente in Francia, che è in grado di costruire piatti dai sapori netti e ben riconoscibili.

Il menu cambia al variare delle stagioni e nei piatti si alternano portate di pesce e di terra, nel rispetto di ciò che il mare e il territorio circostante offrono allo chef.

Il Faro di Capo d’Orso. Strada statale amalfitana, 44. Maiori (Salerno) Tel. +39 +39 089 877022 

2. Ristorante Pizzeria Al Valico di Chiunzi

pizza metro valico chiunzi tramonti

Al Valico di Chiunzi è l’indirizzo che Viviana ci consiglia per andare a mangiare la pizza. “A metro” specifica la chef ovvero la pizza lunga 1 metro che è tipica della tradizione campana. Il suggerimento è di scegliere quella con pomodorini freschi, rucola e caprino spolverizzato all’uscita dal forno.

Il ristorante è un evergreen che da tre generazioni è punto di riferimento per chi trascorre le vacanze in Costiera Amalfitana. Tra i piatti da non perdere ci sono le braciole di capra, la pasta o il farro con i fagioli e lo stoccafisso.

Ristorante Pizzeria Al Valico di Chiunzi. Via Chiunzi, 91.Tramonti (Salerno). Tel. +39 089 876165

3. Ristorante Pizzeria Nettuno

Classico, tipico, casereccio questi sono gli aggettivi che descrivono il Ristorante Pizzeria Nettuno a Maiori. Ti invita, ti accoglie, ti sfama con tutti i piatti di mare della tradizione. E fa anche la pizza.

Ristorante Pizzeria Nettuno. Via G. Capone, 1. Maiori (Salerno). Tel. +39 089 877594

4. Pasticceria Trieste

sospiri limone pasticceria trieste

C’è una cosa precisa che la chef ci chiede di assaggiare: i sospiri al limone della storica Pasticceria Trieste a Maiori. Piccoli pasticcetti a base di pan di Spagna, crema e glassa allo Sfusato Amalfitano il limone IGP della Costa D’Amalfi.

Ideata da Don Ciccio ‘o Spilacito nel 1950, la ricetta dei sospiri al limone è stata poi ripresa e leggermente riveduta nel 1960 dalla Pasticceria Trieste che da allora contribuisce a diffonderle e raccontarli a chiunque si trovi ad assaggiarli.

Pasticceria Trieste. Corso Reginna, 121. Maiori (Salerno). Tel. +39 089 853575

5. Pasticceria Sal De Riso

il gelato Tirabaci di Sal De Riso

Come ogni assiduo frequentatore della Costiera Amalfitana, Viviana Varese ha tra i suoi indirizzi del cuore la Pasticceria Sal De Riso.

Sal De Riso è geniale nelle sue creazioni: la delizia al limone e la ricotta e pere sono dolci che hanno fatto la storia della pasticceria campana (da lui inventati e da molti copiati). E il suo estro non si arresta: per il nuovo locale aperto da poco a minori, che è anche gelateria, pizzeria e bistrot, ha pensato al tirabaci, un gelato su stecco preparato in diretta con i gusti (miscelati on time) scelti dal cliente.

Pasticceria Sal De Riso. Via S.Maria La Neve. Tramonti (Salerno). Tel. +39 089 856446

Sal De Riso. Via Roma, 80. Minori (Salerno). Tel. +39 089 877941

I consigli degli chef

piatto Taste of Roma

  1. Arcangelo Dandini consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Roma
  2. Andrea Berton consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Milano
  3. Terry Giacomello consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Parma durante il Cibus
  4. Marco Parizzi consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Parma
  5. Marcello Trentini consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Torino
  6. Marco Stabile consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Firenze
  7. Domenico Iavarone consigli 5 ristoranti sulla strada per Festa a Vico
  8. Antonino Cannavacciuolo consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Vico Equense
  9. Agostino Iacobucci consiglia 5 ristoranti dove mangiare a Bologna
  10. Andrea Bartolini consiglia 5 ristoranti e piadine per mangiare in Riviera Romagnola

[Immagini: Il Faro di Capo d’Orso, Ristorante Pizzeria Al Valico di Chiunzi, Trip Advisor, commeamarostuppane, Vincenzo Pagano]

1 commento

  1. Hostaria Santa Maria per il paesaggio che si vede, l’ambiente esterno, gli antipasti e il risotto al cartoccio. E della trattoria San Gennaro di Praiano qualcuno sa dirmi qualcosa

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui