mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La Pizza della Settimana è Viola di Lievità a Milano

giovedì, 28 Dicembre 2017 di

La Pizza della Settimana dovrebbe essere una pizza memorabile, che ti lascia a bocca aperta, che ti viene voglia di mangiarne subito un’altra.

E quelle che vi proponiamo rispondono a questi requisiti: solo che per trovarne una da raccontare, devo mangiarne almeno tre. Non che le altre siano cattive, per carità: ma non hanno quel qualcosa in più che è quello che cerco.

Questa settimana siamo da Lievità a Milano, nella sede di via Pasquale Sottocorno, vicina a casa mia più di quanto non sia la sede di via Ravizza. Per la cronaca, una prima visita in Ravizza aveva deluso le mie aspettative; mi ero in parte ricreduto assaggiando le pizze di Sottocorno, dove sono tornato più volte: e devo dire che mi piacciono. Intendiamoci, le pizze sono le stesse, e non credo ci siano variazioni degne di nota nell’impasto: ma preferisco geolocalizzare.

Impasto con lievito madre, farina semi-integrale di tipo 1 e farina integrale, di grano tenero, maturazione 24/48 ore, ingredienti ben scelti sono le caratteristiche “tecniche”; il forno è a legna.

Prima, un piatto di crocchè “del Maestro”: Patate interrate di Avezzano, Provola affumicata di Agerola, Prezzemolo fresco, Pepe nero in grani macinato fresco, Sale marino di Trapani.

Fra le migliori di Milano, direi.

La Viola costa 15 € e prevede Radicchio di Treviso tardivo rosolato, Gorgonzola Dolce dop, Fiordilatte di Agerola, Salsiccia di maiale, Riduzione di prugne secche, e Olio EVO Tonda Iblea monocultivar Polifemo. Ingredienti ben armonizzati, il radicchio dà quel tanto di asprigno che risveglia i sapori del resto. E ci ho bevuto un bicchiere del vino consigliato nel menù (assieme a una Fravort Fresh Beer), un Tocai Friulano “Ronco delle Cime” Venica (5,50 €, come la birra).

E sono uscito soddisfatto.

Lievità. Via Pasquale Sottocorno, 17. Milano

La migliore Pizza della Settimana

  1. La Liquirizia in giallo di Sasà Martucci a Caserta
  2. La Capricciosa soffice di La Pizzeria Nazionale a Milano
  3. La Fior di Formaggi di Da Zero a Milano
  4. La Quattro Latti di Gino Sorbillo a Napoli
  5. La Radicchio Affumicato di Cenerè a Milano
  6. Assaje di Assaje a Milano
  7. La Salsiccia e friarielli in 3 indirizzi imperdibili a Napoli
  8. La Senza Lievito di Renato Bosco a Verona
  9. La Sardegna di Gino Sorbillo in versione Gourmand a Milano
  10. La stellare Agro Romano della Gatta Mangiona a Roma
  11. Lazio di Pizzium a Milano
  12. La Pizza che Unisce da Ciro Oliva nel segno Unesco da Concettina ai Tre Santi a Napoli
  13. Campania Mia di Giuseppe Pignalosa a Le Parùle di Ercolano

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.