mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
dehors Casa Carmen Fregene

Fregene. Apre Casa Carmen, trattoria di pesce a prezzi ragionevoli

Dall'amore per Formentera, la nuova apertura sul litorale di Roma che sposa i sapori della cucina messicana e spagnola con i piatti italiani
sabato, 30 Maggio 2020 di

Segnali positivi dalla ristorazione di Roma. A Fregene ha appena aperto le porte Casa Carmen, l’ultima creatura di Lorenzo Biancolella (La Dispensa dei Mellini insieme a Susanna Sipione), nata dal suo amore per il calore e la cucina ispanica, dal Messico fino a Formentera, dove Biancolella da anni è presente con il Tapas Bar El Marino.

nero di seppia

Il locale è dedicato a Carmen, la signora che a Tulum, in Messico, ha ospitato lui e gli altri soci, Roberto Tomasini e Annalisa Polo (quelli di Fattoincasa by La Danesina, a Roma), nella sua hacienda, insegnando loro i segreti e i sapori della cucina messicana, che qui arrivano contaminati dai colori, dai profumi e suggestioni delle Baleari.

polpo alla gallega con patate e paprika di Casa Carmen

Casa Carmen è una trattoria di pesce proveniente dai mari locali, che ai piatti tradizionali iberici come il polpo alla gallega affianca con orgoglio le telline di Fregene, e si fregia di un’imponente griglia dove vanno a finire pescato del giorno e altre prelibatezze.

Il menu di Casa Carmen

catalana di crostacei di Casa Carmen a Fregene

Il menu è giustamente contenuto, e dà importanza anche all’aperitivo, accompagnato da piattini e porzioni. D’altra parte, Casa Carmen si trova sul lungomare di Ponente a poche centinaia di metri dalla spiaggia, niente di piu comodo per concludere una giornata al mare che godersi la brezza rinfrescante della sera seduti nel giardino, davanti a una tartare e un calice di vino.

carpaccio alle erbe e citronette di Casa Carmen

Diviso in cotti e crudi, primi, secondi e dessert, nel menu di casa Carmen si sceglie tra crostacei e conchiglie, ceviche, fregola sarda in acquapazza, astice alla catalana e alla formenterese, buillabasse e italianissimi risotti e nero di seppia, a prezzi ragionevoli, che vanno da un minimo dei 9 euro delle alici ai 38 dell’astice (per due persone).

Casa Carmen nuova apertura a Fregene

Aperto a pranzo, cena e all’aperitivo, Casa Carmen può ospitare 75 coperti con le distanze necessarie per le disposizioni anticontagio, tra gli interni sanificati e l’ampio dehors.

Casa Carmen. Lungomare di Ponente, 103. Fregene (Roma). Tel. +390669341945