mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Coprifuoco Lombardia

Milano. Felice Lo Basso apre il suo nuovo ristorante il 23 ottobre

Dopo il Caveau in corso Sempione, Felice Lo Basso apre il suo nuovo ristorante in via Ciro Menotti, all'angolo con via Goldoni
sabato, 10 Ottobre 2020 di

Aprirà il 23 ottobre il nuovo ristorante di Felice Lo Basso a Milano. La nuova apertura l’ha annunciata lui stesso attraverso una serie di post sui suoi social. Lo chef pugliese sta tornando a Milano, e alla grande.

caveau antiche tradizioni corso sempione interno

Risale a pochi giorni fa l’apertura del ristorante del calciatore interista D’Ambrosio, il Caveau in corso Sempione, dove Felice Lo Basso presta la sua opera come consulente.

E fra un paio di settimane apre il suo nuovo ristorante, che viene presentato ancora con il nome di Felix Lo Basso Restaurant *. Mantenendo nel logo, almeno nelle immagini sui post, la stella Michelin conquistata con il ristorante omonimo in piazza del Duomo, chiuso lo scorso febbraio.

Una stella che la Guida Michelin, come da prassi, potrebbe considerare trasferita nel caso di visite al locale – un po’ in zona Cesarini considerata la presentazione dell’edizione 2021 il 25 novembre. Almeno questa potrebbe essere la speranza, o la meta, di Lo Basso.

Annunciato appunto con post allusivi, che davano un indizio, “tra Carlo e Ciro”, che fa pensare alle vie Pisacane, Goldoni e Menotti. Facile. Dopo un veloce giro in auto in Pisacane, infruttuoso, contavo di mettermi alla ricerca a piedi. Ma un incontro fortuito, ieri sera a una cena stampa, con Lo Basso, mi ha risparmiato la fatica.

A dire il vero, a una mia domanda diretta ha nicchiato. E non credo abbia nemmeno visto la stessa domanda che gli avevo posto su Messenger. Pensavo di tornare alla carica più tardi, ma sono riuscito a sentire, da lontano, che diceva data e luogo dell’inaugurazione a una gentile signora. A quanto pare, il mio fascino virile si è un po’ appannato.

Apertura, lo abbiamo detto, il 23 ottobre.

felix lo basso home restaurant milano lato goldoni

Indirizzo: via Ciro Menotti 6, angolo via Carlo Goldoni – via Pisacane mi aveva fuorviato. Si tratta di una ex-panetteria pasticceria, quattro vetrine e tre finestre sulle sale, immaginiamo, interne.

felix lo basso home restaurant milano lavori in corso

Si vedono i lavori ancora in corso. La modanatura (devo controllare il termine), meglio, la cornice sopra le finestre e le vetrine è simile a quella della vignetta del post di Felice.

felix lo basso home restaurant milano inferriata

E soprattutto le inferriate alle finestre presentano lo stesso motivo che si vede sulla destra dell’immagine.

Non sembra esserci traccia della porta in legno, né tantomeno del gorilla. Un’altra notizia trasentita nel corso della serata parla di un “tavolo in cucina” da 12 posti.

I post di Felice parlano anche di un nuovo modo di intendere la ristorazione.

Il countdown finale è iniziato, seguiteci per scoprire dove il nostro Chef patron Felice Lo Basso ha ridisegnato il suo concetto di ospitalità.”

Il motto del ristorante, Home&Restaurant, fa pensare a un’accoglienza più familiare e rilassata, che potrebbe riprendere l’ospitalità delle Puglie, terra d’origine del nostro chef.

Felix Lo Basso Home & Restaurant. Via Ciro Menotti, 6, angolo via Carlo Goldoni. Milano.

[Immagini: iPhone Emanuele Bonati, Facebook di Felix Lo Basso]

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.