mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
empanadas del flaco

Empanadas del Flaco, nuovo street food di Perdomo, Piras, Press a Milano

Come sono le empanadas del nuovo locale di street food argentino aperto da Matias Perdomo, Simon Press e Thomas Piras in via Torino
lunedì, 07 Dicembre 2020 di

Sono già un cliente affezionato delle Empanadas del Flaco, il nuovo locale di Simon “El Flaco” Press, Matias Perdomo e Thomas Piras, aperto da un paio di giorni a Milano.

Ci sono andato, ho preso 4 empanadas, ovviamente da asportarmi fino a casa, ho pagato, sono uscito, dopo 100 metri ho aperto il box e ne ho mangiata una. Ho richiuso il box, mi sono voltato, sono ritornato al locale, ho ricomprato quella che avevo divor… assaggiato, e le altre due che mi mancavano per completare il menu.

Ho ripreso l’empanada de pollo perché se no non avrei avuto tutte le foto, ovviamente.

Le empanadas sono un tipico street food argentino, fagottini di carne o altri ingredienti, fritti o cotti al forno. So che se lo scrivo ci sarà che avrà a che dire, ma assomigliano a dei piccoli panzerotti…

empanadas flaco motto

Viene dall’Argentina anche Simon Press, il “Flaco” (che suona meglio di “il Magro” in effetti) dell’insegna. Con Perdomo e Piras è l’ideatore di una serie di locali (Contraste è stato il primo) e di idee che escono un po’ dagli schemi dell’alta ristorazione.

“Empanadas del Flaco è il frutto di un sogno, arrivare alla gente con un prodotto popolare della mia terra. Quasi uno sfizio per riuscire ad avere un po’ di casa ad ogni morso.”

Lo scrive El Flaco nel foglietto che incarta le sue – anzi, loro – empanadas.

A questo Empanadas del Flaco si aggiungono, in queste settimane, altri progetti. Abere, distribuzione di vino attente soprattutto ai terroir meno conosciuti e ai prezzi (fra i 10 e i 30 €), come leggiamo sul Gambero Rosso, in società con il produttore Marco Tinessa. E ancora la gastronomia Roc Rosticceria Origine Contraste, per ora online, ma in seguito anche negozio fisico. Ed Exit Pastificio Urbano, in via Orti, quasi pronto. Come dice il nome, un ristorante di pasta.

empanadas flaco matias perdomo

Mi diceva Matias Perdomo che questo alternarsi di lockdown e semafori da un lato ha messo un po’ tutti alla prova, ma non ha fermato la progettualità. La ripresa del lavoro è stata più difficile del previsto, anche fisicamente. Dopo tanto tempo sembrava quasi di dover ricominciare da capo, di non saper più come cuocere un uovo. “Cosa ci vuole a fare le empanadas? Niente. Eppure stiamo impazzendo…”

Già a giugno avevano riaperto Contraste tutti i giorni, domenica compresa con doppio turno. Iniziativa condivisa da tutto il suo staff, desideroso di riprendere a lavorare. Paradossalmente, dice Matias, le difficoltà hanno acceso lo spirito di squadra, in positivo, l’attaccamento al lavoro.

Empanadas del Flaco: il locale

empanadas flaco esterno

Siamo in via San Maurilio, a pochi metri da via Torino, e a qualche decina di metri dal Carrobbio e dalle Colonne. Zona commerciale, ad alto passaggio, dove negli ultimi anni sono nati diversi localini di street food. Fra gli ultimi, All’Antico Vinaio, dove si continua a fare la coda per una schiacciata. Ma ricordiamo Tutti Fritti, Mascherpa, Babek, Miccone.

empanadas flaco pollo
empanadas flaco tavol

Colori pastello che fanno molto Sudamerica, qualche sedia (belle, gialle, e soprattutto comode) e qualche sgabello per quando ci si potrà sedere e mangiare sul posto. Una mensola all’esterno, sempre in attesa di tempi, anche atmosferici, migliori.

Tutte le Empanadas del Flaco

empanadas flaco menu box asporto

Come ho detto, le ho asportate e assaggiate tutte e sei. Costano ognuna 3,5 €. Arrivate a casa ancora un po’ tiepide, e buone – buone anche un po’ più fredde, e pure riscaldate nel forno. Eccole tutte e sei, in ordine da quella che mi è piaciuta di meno alla più buona.

6. Empanadas di verdura

empanadas flaco verdura

Empanada con mais e besciamella; all’ultimo posto semplicemente perché non amo moltissimo il mais, e se qualcosa doveva risultare ultimo, beh, ecco qui. 

5. Queso

empanadas flaco formaggio queso

Empanada con formaggio e cipolla. Posizione in classifica bassa dovuta solo alla sua semplicità, le posizioni superiori sono dovute soprattutto alla presenza di più ingredienti.

4. Chancho

empanadas flaco chancho maiale

Empanada con prosciutto cotto e formaggio. Anche questa semplice, ma il prosciutto vince sulla cipolla della Queso.

3. Emapanadas di carne

empanadas flaco carne manzo
empanadas flaco carne manzo sezione

Empanada con manzo, cipolla, olive. Buono, molto, e saporito l’insieme di ingredienti e aromi.

2. Pescado

empanadas flaco pescado tonno sezione

Empanada con tonno, cipolla, peperoni. Il mix di peperone tonno cipolla sta al secondo posto per un soffio.

1. Empanadas di pollo

Empanada con pollo, cipolla, peperoni: è la prima che ho assaggiato, ancora per strada, a poche decine di metri dall’empanaderia (si dirà così?). Avevo già assaggiato delle empanadas in giro, e non ne conservo un particolare ricordo. Questa de Pollo, anzi, tutte queste hanno trasformato una giornata uggiosa e piovosa – un po’ alla Macondo di García Márquez, anche se lui è colombiano – in una festa di sapore e colore.

OK, così sembra che nell’empanada ci fossero sostanze psicotrope strane. Ma la sensazione era di allegria, di papille che fanno la ola, beh, qualcosa del genere. Andate e provatele, o fatevele portare a casa (ci pensa Glovo).

Empanadas del Flaco. Via San Maurilio, 4. Milano. Tel. +390243413521.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.