mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Nuove pizze a Milano: Denis Lovatel e Donna Sophia con Martucci

Pizze nuove in arrivo a Milano nei prossimi mesi: sono quelle di Francesco Martucci da Caserta in Duomo e di Denis Lovatel dal Veneto a Brera
venerdì, 08 Aprile 2022 di

A Milano arrivano nuove pizze, e aprono nuove pizzerie. Che non è una notizia, ormai: aprono ogni giorno più nuovi locali di quanti io riesca ad assaggiarne. Riesco ancora a censirli, certo – a fatica, ma tant’è.

Questa settimana vi racconto due novità di spicco, due nuove aperture di pizze a Milano che vedranno la luce nelle prossime settimane, o mesi. Si tratta di una nuova pizzeria, legata a un nome importante della pizza contemporanea, Denis Lovatel. E di una pizzeria-ristorante dal sapore napoletano già dal nome, con in cucina Francesco Martucci, Gennarino Esposito e Domenico Di Donna.

La pizza di montagna di Denis Lovatel in via Statuto

denis lovatel

Un indirizzo centrale, per l’attesa (ne parlavamo già l’anno scorso) apertura di Denis Lovatel in città. Speravo che le sue nuove pizze si potessero assaggiare a Milano già nell’autunno 2021, invece bisognerà aspettare ancora un po’.

Lovatel arriva direttamente dalla Pizzeria da Ezio ad Alano di Piave, in provincia di Belluno, con la sua pizza gourmet, sottile e croccante.

Lo annuncia la pagina Facebook Denis Pizza di Montagna. “Denis sta arrivando a Milano e porta con sé la sua nuova pizza di montagna, sorprendentemente croccante, leggera e gustosa. Preparati a scoprirla.”

denis lovatel nuova pizza pizzeria milano

Dove? In via Statuto al 16, ai margini di Brera verso Moscova/Garibaldi. Nei locali precedentemente occupati dal ristorante In Veranda (di cui quindi acquisirà lo spazio esterno). Accanto, il ristorante di pesce ViVo: avremo a Milano, in pochi metri, le nuove pizze di montagna e i piatti di mare…

Denis Milano Moscova. Via Statuto, 16. Milano. Tel. +39 026552219.

Nuove pizze a Milano: Donna Sophia apre in Duomo

prancesco martucci pizze milano

Arriva anche a Milano Donna Sophia, la pizzeria aperta l’anno scorso a Firenze in piazza della Repubblica.

Donna Sophia Milano si avvale per le nuove pizze della consulenza di Francesco Martucci (avete presente? quello de I Masanielli a Caserta).

gennaro esposito

Al quale si affiancano Gennaro Esposito (2 stelle Michelin alla Torre del Saracino) per il ristorante, e Carmine Di Donna per i dessert. Oltre naturalmente all’icona principale del locale, la stessa Sophia Loren, che ritroviamo nel logo di tutte le pizzerie. Con tanto di – doveroso – pagamento di royalties: #sophialoren è un hashtag, e un marchio, che si identifica immediatamente, sia con il cinema che con Napoli. E con la pizza.

Artefice dell’operazione è Luciano Cimmino (già Yamamai e Carpisa), che ha coinvolto Martucci, Esposito, Di Donna e Loren.

Questa nuova avventura nasce da un sogno ambizioso e innovativo. Abbiamo scelto Milano come seconda tappa perché vogliamo offrire ai milanesi e al pubblico internazionale la possibilità di vivere un’esperienza unica e coinvolgente. Vogliamo abbinare la tradizione culinaria italiana al fascino di un ambiente rilassato eppure ricercato, ispirato all’eleganza di un’icona del cinema internazionale.“

Sophia Loren a Firenze

Senza dubbio Milano riprenderà il design (dello studio di Architettura ed Ingegneria Redaelli e associati) e i menu del locale fiorentino. Ve lo abbiamo già raccontato qui, ma saremo più precisi più avanti.

sophia loren pizzeria milano nuove pizze francesco martucci

Segnatevi intanto l’indirizzo per le nuove pizze di Sophia Loren, via Cantù a Milano. Le vetrine sono quelle del vecchio Caffè Peck.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.