mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pizza That's Amore pizzeria a Raffadali in Sicilia

La pizza è un amore alla pizzeria di Giuseppe Colletto a Raffadali in Sicilia

Alla pizzeria That's Amore a Raffadali, vicino Agrigento, niente grano duro e vocazione gourmet con pizza special a 15 € e margherita a 6 €
martedì, 12 Luglio 2022 di

svinando

Raffadali in Sicilia la conoscerete certo per il pistacchio tutelato dalla Dop, ma vi conviene segnarla in rubrica anche per una pizzeria. Nella cittadina a poca distanza dalla Valle dei Templi di Agrigento, Giuseppe Colletto ha aperto la sua pizzeria. Si chiama That’s Amore ed è stato un vero atto di amore del giugno 2019.

Amore per la pizza e anche per la moglie che lo ha convinto a lasciare Siculiana e soprattutto il suo tour per imparare l’arte bianca.

Ed allora eccolo in questa pizzeria baciata dal successo di pubblico che divide con il pistacchio de Le Cuspidi l’affollamento dei buongustai a Raffadali. Che non manca di ricordare a tutti l’imprinting siciliano con le panelle.

La cifra della pizza di Giuseppe Colletto è orientata all’utilizzo dei prodotti del territorio. Ma la ricerca di una caratterizzazione siciliana non gli ha impedito di abbandonare l’uso del grano duro. La tradizione dell’isola più diffusa è inserire nell’impasto una percentuale di grano duro. In omaggio alla pizza come era preparata fino a qualche anno fa. E alla coltivazione dei grani autoctoni siciliani.

L’ispirazione

Vincenzo Pagano, Giuseppe Colletto e Renato Bosco
Con Giuseppe Colletto e Renato Bosco alla pizzeria That’s Amore a Raffadali

Colletto invece preferisce indagare diversi tipi di impasto e di cottura proprio in virtù delle esperienze compiute presso pizzaioli di altre regioni. Gabriele Bonci e Renato Bosco, soprattutto, anche se non sono mancate incursioni napoletane.

Ed è proprio per una coincidenza che al tavolo della pizzeria di Raffadali mi sono trovato con Renato Bosco in tour tra le pizzerie della Sicilia.

Giuseppe Colletto della pizzeria That's Amore a Raffadali in Sicilia

Quella di Giuseppe Colletto è una pizza contemporanea a tutti gli effetti. E non solo perché taglia la margherita con fiordilatte e pomodoro della Campania con le forbici. L’impasto con biga ad alta idratazione indica la strada percorsa con cotture nel forno a legna ma anche a vapore o in frittura.

olio evo su pizza margherita

La pizza margherita è in ottimo equilibrio tra gli ingredienti con fiordilatte e olio evo in bella evidenza. E solo delle virate eccessive di fiamma non le permettono di raggiungere il massimo dei voti.

Le pizze speciali della pizzeria That’s Amore a Raffadali

pizza gourmet alla pizzeria That's Amore a Raffadali in Sicilia

Ma alla pizzeria di Giuseppe Colletto a Raffadali ci si va soprattutto per le sue invenzioni equamente ripartite tra speciali e gourmet. Una scelta vastissima che impegna nella scelta, ma permette di trovare ispirazione e soddisfazione.

Come nella fritta con cipolla, stracciata di bufala e alici. Leggera come una sfoglia e con bella antitesi tra dolcezza, pungente e sapidità.

pizza con il ragù di polpo alla pizzeria That's Amore a Raffadali in Sicilia

Più corposa per consistenza della pasta e farcitura la pizza con ragù di polpo e provola affumicata. L’influenza delle composizioni “nordiche” di Renato Bosco sono più evidenti. Anche se la pizzeria di Raffadali non ricalca pedissequamente il prodotto veneto.

pizza That's Amore alla pizzeria di Raffadali in Sicilia

Ma se andate alla pizzeria di Giuseppe Colletto dovete assaggiare la pizza That’s Amore che del pistacchio di Raffadali è ambasciatrice. La generosa spolverata di pistacchio arricchisce il cornicione e contorna la farcitura con il prosciutto crudo, stracciata, pomodorini ciliegini gialli semi-dry e miele. Una pizza da condivisione per la sua opulenza.

angioletti in pizzeria

Chiudiamo con uno sguardo agli angioletti con nutella e crema di pistacchio, più consona per palati (e stomaci) giovanili.

pizza con il pistacchio alla pizzeria That's Amore a Raffadali in Sicilia

Ma non siamo da meno con la pizza dolce ricoperta di crema di pistacchio e ottimi pistacchi di Raffadali che indugia un po’ sul food porn.

Giuseppe Colletto con la sua pizzeria That’s Amore è diventato sicuro punto di riferimento e non solo a Raffadali. Appena limati alcuni eccessi, che però fanno la gioia dei più giovani, non avrà problemi ad entrare nell’olimpo delle grandi pizzerie italiane.

voto recensioni Scatti di Gusto 2,5

Voto: 7,5/10

That’s Amore. Via F 16. Raffadali (AG). Tel. +393319922453.

Instagram

Le migliori pizzerie in Sicilia dell’estate 2022

Il tour nella Sicilia orientale mi ha portato ad assaggiare queste pizze

Pizzeria Piedimonte a Rodia

Pizzeria Verace Elettrica a Milazzo

La quasi pizzeria di Viviana Varese a Noto

La pizzeria Caveau a Ispica

Pizzeria That’s Amore a Raffadali

Pizzeria Sitàri ad Agrigento

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.