mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
don tano pizza

7 nuove pizzerie aprono a settembre a Milano

Ecco le nuove pizzerie che ci aspettano a settembre al rientro a Milano: Denis, Biga, FraDiavolo, Don Tano, Cocciuto, Filante
giovedì, 17 Agosto 2023 di

Al rientro dalle ferie, a Milano troveremo diverse nuove pizzerie, aperte già da qualche giorno o settimana, oppure in fase di ritocchi finali in vista dell’apertura. Tra fine agosto e settembre, potremo segnare sulle nostre mappe diverse novità – o semi-novità, visto che spesso si tratta di ulteriori aperture di insegne già presenti sulla piazza.

Stiamo comunque aspettando la nuova apertura di Crosta,panetteria pizzeria, che ha lasciato il Mercato Centrale Milano, e aprirà a nel Cenisio District. Mentre si aspetta una seconda Crocca, pizza croccante, a Milano, in via San Gregorio angolo via Tadino. E probabilmente saranno in progetto un po’ di nuove pizzerie Pizzium – ormai abbiamo perso il conto…

Se poi non avete voglia di aspettare settembre, e siete a Milano, sappiate che sono tutte aperte in agosto.

1. Seconda apertura a Milano Isola per la pizzeria Biga

niuove pizzerie milano biga dehors

Inaugurata da qualche giorno in via Pollaiolo a Milano, zona Isola, Biga, seconda insegna della pizzeria aperta qualche mese fa in Porta Volta. Lo stile del locale è rimasto lo stesso, solo allargato su uno spazio ben più grande (comprensivo di interno soppalcato e dehors).

Così come è rimasta identica la qualità delle pizze – come quella al padellino, che ho mangiato qui in via Pollaiolo, giusto per verifica. 

biga padellino marinara

Ho preso una marinara, appunto al padellino – una gustosa sinfonia di pomodori. Per di più, era cotta perfettamente – mentre alla mia esperienza precedente avevo sottolineato come un lato fosse appena un po’ bruciacchiato.

Un indirizzo – anzi, una coppia di indirizzi – da segnarsi in agenda.

Facebook

2. Denis Pizza di Montagna: seconda apertura anche per Denis Lovatel

denis pizza di montagna

Si parla da qualche tempo di una nuova seconda apertura per Denis Lovatel. Data: sperabilmente, gli inizi di settembre, mi dicono, sempre con quel tanto di alea che caratterizza i tempi di apertura meneghini (e non solo). La nuova pizzeria aprirà in via Melzo, nei locali che un tempo erano occupati dal Botanical Club e poi da un altro locale non identificato. Nel senso che non me lo ricordo.

Le “pizze di montagna” di Denis sono una delle novità più interessanti del panorama delle nuove pizzerie a Milano. Belle a vedersi, sottili, cariche di ingredienti e accostamenti originali, e più che buonissime.

Facebook

3. Nuova pizzeria Cocciuto a Milano aperta dalla colazione alla cena

cocciuto via turati nuove pizzerie milano

Nuova apertura per Cocciuto a Milano, la quinta, in via Turati 25, zona Repubblica. Con una novità rispetto agli altri locali. Se infatti il focus rimane sulla pizzeria-ristorante (a proposito: il menu della cucina si fa sempre più interessante), il nuovo locale aprirà già per la colazione.

La colazione, in stile internazionale, prevede uova (alla Florentin, alla coque, all’occhio di bue), yogurt greco con granola, porridge di avena, croissant. A pranzo si possono trovare insalate, poke, burger, oltre ai piatti della cucina e ovviamente alle pizze. La cena, invece, diventa più ricercata e caratterizzata da abbinamenti inediti. Completa l’offerta l’aperitivo, con un’ampia selezione di taglieri, fritti e piatti speciali abbinati alla carta beverage.

cocciuto pizza

Sarà interessante vedere come si muoveranno in questo terreno della colazione. Con un dubbio: ci sarà una colazione salata a base di pizza?

Facebook

4. Don Tano ha aperto in viale Vittorio Veneto al posto di Dry

Un’altra apertura recente, Don Tano by Datterino. Ancora con un subentro – questa volta al posto di un’altra pizzeria, Dry Milano, sede di viale Vittorio Veneto (Porta Venezia), seconda insegna dalla blasonata pizzeria di via Solferino.

Pizzeria e ristorante, Don Tano ha un ampio menu, consultabile sul sito con QRcode. Perdete un po’ di tempo per compulsarlo per bene. Ho scoperto solo dopo aver ordinato la mia pizza che in fondo al menu c’erano anche padellino, pizze farcite e cubotti. In fondo: cioè dopo hamburger, acque, bibite, birre, vini in mescita, rossi bianchi rosati, bollicine e champagne. Bene ma non benissimo.

Facebook

5. La pizzeria Quartieri Spagnoli fa il bis a Milano

quartireri spagnoli milano pizza posillipo

Ormai le repliche delle pizzerie si moltiplicano. Nei prossimi mesi dovrebbe toccare anche a Quartieri Spagnoli, aperta da un anno o poco più in Cenisio. La nuova sede dovrebbe essere in corso Sempione.

Facebook

6. Continuano le nuove aperture di pizzerie Fra Diavolo a Milano

Un’insegna di successo, Fra Diavolo conta già 5 sedi a Milano (Sempione, la prima, Isola, Bicocca, Citylife, Premuda). Una sesta sede è in allestimento in viale Vittorio Veneto, angolo via Lecco 1 – sono i locali dove c’era Frank Milano, cocktail bar e ristorante.

Nata a Genova, la pizzeria Fra Diavolo si è espansa un po’ dappertutto – a Milano, in Piemonte, a Parma, Bologna, Brescia, Roma…

Facebook

7. Un’altra pizzeria Filante a Milano

migliori pizzerie al trancio milano

Una nuova apertura, la seconda, anche per Filante, pizzeria al trancio che ha aperto la prima sede in piazzale Susa nel 2020. Questo secondo locale si trova in via Vigevano (Porta Genova), al 35: quindi, al posto del Cigar Cafè o di Pollerie Milanesi. Sono le due uniche insegne del palazzo, ed entrambe risultano ancora attive su Facebook.

Comunque, amo Filante, vicina a casa, che abbiamo messo al primo posto tra le migliori pizzerie al trancio di Milano.

Facebook

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.