mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Viviana Varese va al ristorante Villa Passalacqua sul Lago di Como

Viviana Varese lascia non solo Eataly ma anche Milano e va al ristorante dell'hotel più bello del mondo: Villa Passalacqua sul Lago di Como
giovedì, 01 Febbraio 2024 di

Come sapete, Viviana Varese chiude il ristorante stella Michelin Viva ospitato da Eataly, ma non resta a Milano e va a Villa Passalacqua. Un cambiamento completo dunque per la chef di origini salernitane. Contrariamente alle prime indiscrezioni, ha deciso di rinunciare a Milano. E approda al ristorante nella struttura che nel 2023 ha vinto il premio dei 50 Best hotel come albergo più bello del mondo.

Ad aspettare Viviana Varese sul Lago di Como c’è la famiglia De Santis e il nuovo ristorante abbraccerà lo stile di Villa Passalacqua. Una nuova cucina a quanto ha dichiarato la chef al Corriere: “Sarà rivoluzionaria, legata alla grande tradizione ma anche al territorio ma anche alla tradizione. Sarà piacere, condivisione, gusto…. Ma non voglio svelarvi troppo. Pochi giorni e racconterò tutto!”.

Viviana Varese va a Villa Passalacqua sul Lago di Como

Viviana Varese è conosciuta per la sua cucina di mare avviata già ai tempi di Alice quando il ristorante non era ancora da Eataly. E non aveva ancora conquistato la stella Michelin. Ora, dopo 10 anni all’interno di Eataly, un nuovo passaggio che segue il cambiamento del nome in Viva (nel 2019) ed altre aperture come le gelaterie. Si ritorna su un lago dopo quello di Garda e c’è sempre il ristorante a Noto in Sicilia. A Milano c’è invece la trattoria di mare Polpo che non priverà dei milanesi della cucina di pesce di Viviana Varese quando si trasferirà a Villa Passalacqua.

E presto ci sarà la bakery e le pizze che non l’hanno mai del tutto abbandonata. D’altronde Viviana Varese nasce come pizzaiola a Salerno in tenera età. E non è detto che a Villa Passalacqua non faccia capolino anche la pizza come è accaduto al Villadorata a Noto. L’idea del fuoco forse non si attaglia a Villa Passalacqua, ma come farà Viviana Varese a meno dei giardini affacciati sul Lago di Como?