Apre a Milano la pizzeria ‘O Sarracin con pizze a ruota di carro

Arriva a Milano da Nocera Inferiore, sede storica, la pizzeria ‘O Sarracin di Angioletto Tramontano, per la precisione in via Cadore 8, zona Porta Vittoria.

“Angioletto Tramontano è il nostro Maestro pizzaiolo, ha fondato ‘O Sarracin nel lontano 2007 ed è saldamente legato alla tradizione. Pertanto da noi mangerai la classica pizza a ruota di carro: quasi 40cm di uno strato leggero, piacevole e ultra-digeribile.” Questa in sintesi la presentazione della pizzeria ‘O Sarracin, ultima pizzeria campana in ordine di tempo ad aprire a Milano. Per ora: ricordiamo l’apertura, prevista per l’estate, della pizzeria di Sasà Martucci in zona Solari.

Le pizze saranno a rot’ ‘e carr’ o rot’ ‘e carrett’. La classica pizza a ruota di carro, quindi; in carta, poche pizze, ingredienti selezionati, con qualche fritto artigianale. Tramontano porta a Milano una proposta essenziale, come a Nola, dove ha aperto la seconda pizzeria ‘O Sarracin.
Ci sarà anche un angolo bar, per coprire una fascia oraria più ampia. E Tramontano ha dedicato molta attenzione alla selezione di etichette per birre e vini.

La nuova pizzeria ‘O Sarracin si trova in una zona residenziale di Milano, affacciata sul Parco Formentano. Circa 80 coperti su 2 livelli, a cui si aggiungono una trentina di posti nel dehors.


L’ambiente è ricercato, in uno stile contemporaneo e al tempo stesso caldo e familiare.
Il percorso della pizzeria ‘O Sarracin da Nocera Inferiore a Milano

Tramontano apre la sua prima Pizzeria ‘O Sarracin nel 2007, iniziando un cammino con la tipica pizza napoletana a ruota di carro a Nocera Inferiore, poi a Nola e quindi a Milano.
Il successo rende necessario un ampliamento del locale di Nocera, nato soprattutto per l’asporto.
Nel 2015 lancia la sua personalissima rivisitazione della pizza tradizionale napoletana: “Margherita Style” e “Marinara Style”. L’intento è quello di tramandare l’antica arte napoletana della pizza “a ruota di carro”, ispirata alla maestrìa dell’Antica Pizzeria da Michele a Napoli.
A inizio 2017 Tramontano intraprende un nuovo percorso lavorativo, volto a consolidare il marchio ‘O Sarracin. Anzitutto con una nuova struttura, sempre a Nocera Inferiore. E con l’occasione vengono introdotte nuove tipologie di impasto, per rendere la pizza de ‘O Sarracin accessibile a tutti, intolleranti inclusi. Ulteriore passo del percorso, direi quasi obbligato, l’apertura a Milano della nuova pizzeria ‘O Sarracin.