mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

La settimana di Peroni 2, pusher per cake designer a Roma

domenica, 25 Settembre 2011 di

svinando

C’è ancora tempo, lunedì mattina, per assaporare la conquista. Con la Guida del Gambero Rosso Roma 2012 tra le mani, nelle ore che precedono la cerimonia di premiazione, Alberto Rinaudo passa in rassegna i premi speciali.

Si sono spenti i riflettori alla Città del Gusto quando arriva il resoconto di un altro evento. E’ Cheese, l’appuntamento di Slow Food con il meglio della produzione casearia italiana e internazionale.

Fitta è l’agenda degli eventi annunciati: c’è il nuovo appuntamento con le Cene a 4 Mani, il 29 settembre con Maurizio Santin, l’evento di beneficienza il 26 settembre al Casadonna di Niko Romito, la spaghettata a Londra con Arcangelo Dandini, organizzata per il 26 ottobre da Young&Foodish, il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, in chiusura oggi, Patata in Bo, il festival della patata che si apre il 26 settembre a Bologna e Enologica, l’evento dedicato al mondo del vino, in programma dal 18 al 21 novembre a Faenza.

E c’è anche l’anteprima dell’apertura di Peroni 2, tappa obbligata per le cake designer della capitale.

Affollata la settimana dei ristoranti. Dopo l’intervista di Andrea Sponzilli al nuovo guru della cucina mondiale, René Redzepi, torna il viaggio siciliano di Elvan Uysal con la tappa al Loncandiere di Caltagirone, la sessione culinaria siculo-turca a Ragusa e l’approdo da Ciccio Sultano a Ibla.

E ci sono anche le ottime osterie della Val Pusteria selezionate da Nico aka Tenente Drogo, Settembrini, che ospita l’attesa rentrée del Marziano, la cucina in progress di Oliver Glowig, osservata da dietro le quinte e raccontata dalla giornalista americana Caitlin Junkin e Il Duomo di Enrico Crippa, fotografato nel topico passaggio tra estate e autunno.

Nel mezzo del cammin c’è la diretta di Masterchef, il talent culinario di importazione snobbato dai foodies e dai commentatori gastrofighetti ai quali non sapremmo dare torto.

Per il vino, si procede fra annunci serali dei Tre bicchieri della Guida Vini 2012 del Gambero Rosso e Premi Speciali, schede di Riesling e il compleanno di Black Mamba.