mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Nuove aperture a Milano: Pizzium triplica, Pescaria, Mi Scusi e Macha raddoppiano

giovedì, 04 Gennaio 2018 di

Novità annunciate, altre già operative: anche l’anno nuovo inizia con nuove aperture.

Come ho già detto, sono aperti da poche settimane Wolf e Ramen a Mano: ma già nuove novità si annunciano – e non ho ancora finito di esplorare le novità vecchie…

Pizzium 3 in viale Tunisia

Pizzium 1: via Procaccini. Pizzium 2: via Anfossi. Pizzium 3: viale Tunisia. Di fronte al cinema Arcobaleno, dove c’era fino a poco tempo fa un ristorante giapponese. Ci vorrà un mesetto o poco più, ma presto avremo un nuovo locale del gruppo che ormai stende i suoi tentacoli al pomodoro per tutta la città (o per lo meno, giustamente dico io, in location vicine a casa mia, Pizzium 2, al mio ufficio, Pizzium 1, o sulla strada casa mia-mio ufficio, Pizzium 3).

E altre nuove aperture sono pereviste nei prossimi mesi…

Macha Cafè raddoppia

Bella posizione, per questa nuova apertura di Macha Cafè: una piazzettina riparata fra corso di Porta Vittoria e via Cesare Battisti, a due passi dal tribunale e da una serie di altri locali, fra cui la gelateria di Pavè e Dad’s Deli, un… pastramificio? una pastramisteria?

Comunque, l’idea di Tunde Pecsvari alias Osteria Brunello e Bento con Antonio Scognamiglio in Garibaldi, di un locale dedicato al macha, sembra funzionare bene: l’ingrediente è di moda, oltre che buono, ma sembra sia meno invasivo di altri, che ormai imperversano ovunque.

Siamo in corso di Porta Vittoria al 13; il primo Macha Cafè è in viale Crispi al 15.

miscusi raddoppia

Anche qui, un locale aperto da poco (era febbraio dell’anno scorso: vi avevo dato un’anticipazione qui) che già raddoppia. La nuova sede di miscusi – Adesso Pasta è già aperta da un mesetto in piazza San Camillo De Lellis, a 500 m dalla Stazione Centrale.

La loro pasta (prodotta in loco, in diversi formati) è buona, come i sughi con cui viene servita.

Pescaria raddoppia

Alla prima sede milanese di Pescaria, che continua a mietere successi (leggi: c’è sempre una coda più o meno lunga) in quel di via Bonnet (zona corso Como), si sta per aggiungere una seconda sede, questa volta in via Solari al 12. Lì ci sono (o c’erano?) un ristorante pizzeria, mi sembra, bello grande, e il Ristorantino della Carne, dove tempo fa ho mangiato una buona cotoletta. Visto che si parla di un locale grande, non sarà certo al posto del Ristorantino…

Izu invece aggiunge una sala

Izu è un ottimo ristorante nippo-fusion-creativo in corso Lodi al 27 – ve lo racconterò. Intanto, alle numerose vetrine (cinque o sei?) ne ha aggiunte altre due: sta per aprire infatti una nuova sala, diciamo così più riservata e tranquilla, per cene di lavoro, o per coppie in cerca di romanticismo.

C’è anche un interessante corredo di cocktail, curati da una barlady, Luna, anch’essa interessante – ed è in arrivo una partita di whisky giapponesi che renderanno il tutto anche più interessante.

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.