mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
casa baglioni ristorante claudio sadler

Sadler sposta il ristorante stella Michelin in Brera a Casa Baglioni

Claudio Sadler non solo sposta il suo ristorante dai Navigli al Casa Baglioni, sempre a Milano, ma apre anche il nuovo Circolino a Monza
lunedì, 31 Ottobre 2022 di

svinando

Due belle notizie per Claudio Sadler e il suo Ristorante Sadler. La prima, a inizio 2023 trasferirà il suo Ristorante, 1 stella Michelin, dai Navigli a Brera, nel centro di Milano. La seconda, nei prossimi giorni inaugura ufficialmente Il Circolino a Monza.

Periodo intenso, questo, per Claudio Sadler e i suoi ristoranti. Ha appena avuto termine la stagione estiva al ristorante gourmet Gusto by Claudio Sadler che ha conquistato quest’anno 1 stella Michelin al Baglioni Resort Sardinia a San Teodoro. Mentre prosegue fino al 1° novembre la stagione del Canova by Sadler al Baglioni Hotel Luna a Venezia. 

Il Ristorante di Claudio Sadler dai Navigli a Brera

ristorante claudio sadler

C’è ancora il gruppo Baglioni Hotels di Guido e Roberto Polito dietro la nuova apertura, o meglio il trasloco, del Ristorante Sadler a Casa Baglioni a Brera.

Abbandonata la vecchia sede sul Naviglio, in via Ascanio Sforza, Claudio Sadler riaprirà il suo Ristorante in via dei Giardini. Una delle vie più belle di Milano, fra Brera, il Quadrilatero della Moda e Porta Nuova. Farà parte di Casa Baglioni, nuovo albergo del gruppo, all’interno di un palazzo Liberty del 1913 all’angolo con via Fatebenefratelli.

lounge casa baglioni

«Casa Baglioni Milan è il nuovo gioiello della Collection Baglioni Hotels & Resorts, la cui apertura è prevista per il 16 Gennaio 2023.

Situato nel quartiere di Brera, vanterà 30 camere e suite, un’area living, un ristorante firmato dallo Chef stellato Claudio Sadler e una wine cellar. Gli spazi, progettati dallo studio d’architettura Spagnulo & Partners, traggono ispirazione dall’arte e dal design della Milano anni ’60. Un’integrazione perfetta grazie al sapiente studio della luce e all’impiego dei neon e dei colori.»

Come sarà Casa Baglioni

casa baglioni milano camera

Claudio Sadler quindi porta il suo Ristorante Sadler in centro, un pezzo importante della storia della ristorazione milanese in un luogo centrale della storia della città.

Gli anni Sessanta a Milano, quindi, come ispirazione per gli interni di Casa Baglioni. Sette tipologie di camere e quattro top suite. Le camere sono arredate con oggetti d’arte e design, che appartengono alla collezione “Cromie domestiche” dell’artista Gala Rotelli.

Le quattro top suite invece celebrano l’architetto Giò Ponti e gli altri architetti e designer dell’epoca. Le suite Milano (67 mq ) e Leonardo (60 mq), al 6° e 5° piano, si affacciano sullo skyline milanese. La Brera Presidential Suite (113 mq e una terrazza privata di 26 mq) e la Montenapoleone Signature Suite (108 mq al 6° piano) hanno invece ampie vetrate fino al soffitto.

Dai rendering che pubblichiamo in questa pagina, possiamo vedere l’aspetto del ristorante di Claudio Sadler, che sembra, com’è ovvio, seguire il design del resto di Casa Baglioni.

Niente reception ma un salone “di casa”, che unisce il lusso e l’accoglienza familiare. La digitalizzazione dei processi di check-in/check-out e di prenotazione avverrà tramite un App dedicata. Casa Baglioni inoltre ospiterà le opere della Stefano Cecchi Trust Collection – Fondo Arte nella lobby, nei corridoi e nelle suite.

L’illuminazione è di Panzeri, le carte da parati di Rubelli, i tessuti di Dedar e la rubinetteria di Zucchetti.

In quanto al Ristorante di Claudio Sadler, sj tratterà di un trasloco, per cui le sue caratteristiche rimarranno presumibilmente invariate. Sadler ha già avuto modo di affinare la sua esperienza negli altri hotel del Gruppo Baglioni.

Claudio Sadler oltre alla carta del ristorante firmerà anche il buffet della colazione e le cosiddette food amenities, i piccoli snack da consumare nel corso della giornata.

Claudio Sadler apre anche il ristorante Il Circolino a Monza

il circolino ristorante claudio 
sadler monza cucina

L’altra novità di Claudio Sadler per questo ultimo scorcio di 2022 è l’apertura del nuovo ristorante Il Circolino a Monza.

Il Circolino occupa gli spazi dell’ex Circolo Garibaldi, in via Anita Garibaldi, a fianco del tribunale. Come precisa Il Cittadino Monza Brianza, si affaccia sul retro sul Lambro, lungo il ponte di San Gerardino. 

Il ristorante di Claudio Sadler Il Circolino, dal design che si ispira all’eleganza degli anni ’20 e ’30, propone piatti che appartengono alla tradizione della Brianza e della Lombardia. In cucina c’è Lorenzo Sacchi

Oltre che ristorante con Claudio Sadler, Il Circolino è anche cafè bistrot e cocktail bar. La drink list è curata da Filippo Sisti costretto dalla pandemia alla chiusura del suo Cocktail Bar Talea. La carta dei cocktail prevede i grandi classici di taglio internazionale e nuove creazioni che potranno essere degustati anche nell’accogliente giardino affacciato sul fiume Lambro. Uno spazio all’aperto unico nel centro di Monza.

Ristorante Sadler. Via Ascanio Sforza, 77. Milano. Tel. +390258104451

Facebook

Casa Baglioni. Via dei Giardini, 21. Milano. Tel. +390236661960

Il Circolino. Via Anita Garibaldi, 4. Monza. Tel. +30396363374

Instagram

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.