mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Gino Sorbillo pizza gourmand mare Napoli

Gino Sorbillo apre la pizzeria Pizza Gourmand sul Lungomare a Napoli

Gino Sorbillo apre una nuova pizzeria sul Lungomare di Napoli che replica il fortunato format delle pizze regionali di Pizza Gourmand
domenica, 23 Gennaio 2022 di

Inarrestabile Gino Sorbillo che dopo la nuova apertura di Lievito Madre a Torino è pronto ad aprire Pizza Gourmand a Napoli.

Il format delle pizze regionali dunque sbarca, è il caso di dirlo, sul Lungomare di Napoli. È la terza apertura del format dopo quelle di Milano in Galleria – che ha aperto la serie – e di Roma alla Rinascente.

La nuova pizzeria Pizza Gourmand di Gino Sorbillo a Napoli prende il posto della pizzeria Eccellenze Campane. Dunque su via Partenope, oggi al centro del dibattito sul nuovo sistema di traffico veicolare, e a pochi passi dall’altra pizzeria Lievito Madre.

pizza gourmand Sorbillo a Napoli

L’accordo con Paolo Scudieri, proprietario del mega store Eccellenze Campane a via Brin, è di queste ore. Gino Sorbillo quindi potrà contare sul lungomare di via Partenope, con vista su Capri e su Castel dell’Ovo, di ben due pizzerie. Per i clienti e gli affezionati del pizzaiolo più famoso d’Italia, c’è la doppia opportunità di scelta.

pizza gourmand Sorbillo a Napoli

Pizza Gourmand di Sorbillo a Napoli replica il fortunato format delle due pizzerie di Milano e Roma con un ritorno in patria. Non è dunque la pizza tradizionale a ruota di carro di via dei Tribunali, cioè la sede storica. E ovviamente nemmeno la formula delle 7 pizze di Lievito Madre al Mare (la prima pizzeria che ha dato il via all’impero di Sorbillo).

Le pizze di Pizza Gourmand di Gino Sorbillo a Napoli

pizza gourmand Sorbillo a Napoli

In carta ci saranno 20 pizze regionali, ognuna contraddistinta da tre ingredienti a forte caratterizzazione territoriale. Così, ad esempio, la pizza dedicata al Lazio porterà il guanciale di Amatrice e il Pecorino Romano. La pizza Piemonte avrà la salsiccia di Brà e quella della Lombardia sfoggerà il gorgonzola mentre la tuma persa arricchirà la pizza Sicilia. Formaggi in sequenza anche per la pizza Sardegna.

Due i classici della pizzeria Pizza Gourmand di Sorbillo a Napoli: la pizza margherita e la pizza marinara.

Gli ingredienti, molti da presìdi Slow Food, sono quelli ben conosciuti e con imprinting della Campania. La farina è del Mulino di Napoli Caputo, il fiordilatte è il Napoli di Latteria Sorrentina da latte 100% Campania, i pomodori sono La Fiammante. Insieme a Nastro Azzurro, Olitalia, i Vini Del Sannio e acqua San Pellegrino.

L’apertura della pizzeria Pizza Gourmand di Gino Sorbillo a Napoli è prevista per la metà di febbraio.

A quel punto per gli appassionati della pizza di Gino e Toto Sorbillo si apre un ampio ventaglio di possibilità.

Pizza tradizionale a Via dei Tribunali (unica sede).

Fritta di Zia Esterina (quattro sedi).

Lievito Madre al Mare (una sede)

Pizza Gourmand sul Lungomare (una sede)