mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Casa Balbi a Napoli, pizze piccanti a ottimi prezzi vicino al Duomo

Al Club della Pizza del Capasso Superstore, Antonio Saltalamacchia di Casa Balbi presenta pizze tradizionali con farcitura contemporanea
lunedì, 25 Marzo 2024 di

Casa Balbi è una piccola trattoria pizzeria che trovate accanto al Duomo di Napoli e al Complesso Monumentale Donnaregina. Al bancone officia il sacro rito della pizza napoletana il giovane Antonio Saltalamacchia. Via Duomo è la strada che connette piazza Nicola Amore, e la fermata di recente apertura Duomo della metro, con via Foria e il quartiere Sanità. Ai lati il dedalo di viuzze che si aprono lungo i decumani con via dei Tribunali che è un po’ l’asse delle pizzerie del Centro Antico.

Il vicino di quartiere del Capasso Superstore ha portato due pizze al Club della Pizza per l’appuntamento che ci permette un confronto al tavolo delle degustazioni.

la pizza Scarpariello 2.0 di Casa Balbi a Napoli
La pizza Scarpariello 2.0
Antonio Saltalamacchia della pizzeria Casa Balbi a Napoli

Le pizze all’assaggio sono la Scarpariello 2.0 e la Bunny.

La pizzeria Casa Balbi e le pizze a via Duomo a Napoli

Casa Balbi si professa pizzeria attenta alla tradizione. E difatti la sua pizza riposa su un impasto classico indiretto cotto in pizzeria nel forno a gas. Al Club della Pizza, Antonio Saltalamacchia si cimenta per la prima volta con un forno elettrico a bocca aperta. È il Neapolis 510 in versione 6 pizze di Moretti Forni, sponsor tecnico del club.

Più che di una pizza a ruota di carro possiamo parlare di una pizza napoletana classica al piatto.

Casa Balbi non si limita però a proporre solo i gusti classici della pizza napoletana. Su tutte trionfa, nel gradimento del pubblico napoletano e dei turisti, la margherita che qui costa 6 €, in linea con i prezzi della zona. Molte sue farciture sono dettate da abbinamenti moderni e spesso tendenti al piccante. La più costosa delle pizze in carta è la Calabrisella con ‘nduja, patate al forno, olive, stracciata di bufala e cipolla croccante.

La predilezione per il piccante si ritrova anche nella pizza Scarpariello. Che sottolinea la modifica rispetto al sugo tradizionale della pasta con il 2.0 diventato sinonimo di modernità in pizzeria. Fiordilatte, ciuffetti di ricotta e pesto di basilico e la nota piccante che ci sta bene.

Piccante anche la pizza Bunny che non è il coniglio ma la carota di cui si nutre. Alla base di vellutata di carota e fiordilatte è abbinata l’irrinunciabile ingrediente di Casa Balbi, la ‘nduja. Con l’aggiunta di una cialda di parmigiano e il basilico. Per chi mai dovesse lamentarsi che in questa pizzeria si è troppo dolci, avrà da ricredersi.

La pizza Scarpariello 2.0 di Casa Balbi

La pizza Bunny della pizzeria Casa Balbi

Se vi hanno stuzzicato le due pizze piccanti preparate da Antonio Saltalamacchia, è il momento di andare ad assaggiare anche la pizza margherita di Casa Balbi. Dopo aver gustato le bellezze del Duomo e del complesso Donnaregina, il passaggio è consigliato.

Come partecipare al Club della Pizza

Il Club della Pizza a Napoli

E se a voi pizzaioli vi piace l’idea di partecipare a Esci la tua Pizza, potete inviarci una richiesta a info[@]scattidigusto.it o contattare il Direttore Tecnico Davide Ruotolo. Il Club della Pizza al Capasso Superstore di Napoli sarà lieto di accogliere le vostre pizze.

Al Club della Pizza abbiamo ospitato Pizzeria InsolitoDisaporeZì NicolaBroSfornoBella ‘MbrianaFacimmece ‘na pizzaLa BollaDonna Sofia ai Tribunali, Gennaro a Secondigliano.

Club della Pizza c/o Capasso Superstore ai Quattro Palazzi. Via Marcello Fossataro, 7/11. Napoli. Tel. e WhatsApp: +393770808222
Facebook

Casa Balbi – Trattoria Pizzeria. Piazzetta San Giuseppe Dei Ruffi, 13. Napoli. Tel. +39 081 1835 4780

Di Vincenzo Pagano

Fulminato sulla strada dei ristoranti, delle pizze, dei gelati, degli hamburger, apre Scatti di Gusto e da allora non ha mai smesso di curiosare tra cucine, forni e tavole.