mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
chiacchiere napoletane di carnevale

Chiacchiere napoletane piene di bolle con friggitrice ad aria

Ricetta delle chiacchiere napoletane per Carnevale piene di bolle, gonfie e asciutte, fritte in padella o nella friggitrice ad aria
domenica, 12 Febbraio 2023 di

Una cosa va detta fin dall’inizio, la ricetta della chiacchiere napoletane di Carnevale, gonfie, asciutte e ricche di bolle, fritte in padella o nella friggitrice ad aria, è alla portata di tutti.

Anche quando la ricetta delle chiacchiere napoletane è di Sal De Riso, 55 anni, uno dei più noti pasticceri italiani nato a Minori, provincia di Salerno e costa di Amalfi.

La ricetta degli irresistibili dolcetti di Carnevale, che cambiano nome a seconda della regione italiana in cui li cucinate, si prepara in poco tempo. 

Persino se sui ripiani della vostra cucina non si è ancora guadagnata un posto fisso la friggitrice ad aria. Certo, con l’elettrodomestico diventato indispensabile a chiunque lo abbia provato, il tempo necessario per fare le chiacchiere napoletane si riduce parecchio. 

Senza contare gli altri benefici della friggitrice ad aria che soddisfa numerose esigenze moderne: preparare pasti salutari e gustosi in una quantità di tempo limitata e senza cattivi odori per casa.  

I dolci napoletani

Chiacchiere napoletane e sanguinaccio
Chiacchiere e sanguinaccio, combinazione ideale per gustare il Carnevale napoletano

A Napoli ogni festività è contraddistinta da uno o più dolci particolari. Natalizi sono gli struffoli, i roccocò, i susamielli, i mostaccioli, i raffiuoli, le sapienze, i piccoli dolci di pasta reale.

A Carnevale si ha il sanguinaccio, proprio con le chiacchiere, e il migliaccio.

A Pasqua la pastiera, prodotta ormai però tutto l’anno, e il casatiello dolce.

Per il giorno di S. Giuseppe (19 marzo) le zeppole, fritte o al forno, che portano il nome del santo.

Per il giorno dedicato ai defunti (2 novembre) i torroni morbidi

Le sfogliatelle, sia frolle che riccie (anche nella variante S. Rosa) sono svincolate da particolari festività, come i babà e la torta caprese. Tipico di una celebre pasticceria di piazza S. Domenico, Scaturchio, è il “ministeriale”, dolce di cioccolato e crema liquorosa.

Chiacchiere napoletane di Carnevale

Chiacchiere piene di bolle
  • Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora di riposo 
  • Tempo di cottura : 5 minuti
  • Calorie: 360 Calorie a porzione
  • Micronutrienti: carboidrati 31 g; proteine 8 g; grassi 15 g. 

È un impasto che potete friggere anche se non avete la friggitrice ad aria. Tanto il sapore è lo stesso, sfidiamo chiunque ad accorgersi della differenza. 

Avrete chiacchiere napoletane gonfie e fragranti, con delle piccole bolle in superficie grazie a un trucco (in 3 parti) che poi vi spiegheremo. 

Vi abbiamo dato molte ricette della chiacchiere di Carnevale, la ricetta scientifica, le ricette per farle friabili, croccanti, asciutte, veloci, ma le chiacchiere napoletane per Carnevale, economiche (avete visto che prezzi in pasticceria?) e semplici, sono tra le più saporite in assoluto.

Ingredienti per 4 persone 

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale
  • 25 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 4 g di lievito per dolci
  • Vino bianco q.b.

Preparazione e segreti per avere molte bolle

Ingredienti dell’impasto
Impasto chiacchiere napoletane
Impasto delle chiacchiere napoletane

1. Mettete in una ciotola molto capiente la farina setacciata, con il lievito. Fate un buco al centro e mettete le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro tagliato a cubetti e la buccia grattugiata del limone. Iniziate a impastare tutti gli ingredienti.

2. Aggiungete poi il vino bianco e continuate a impastare fino a ottenere un impasto sodo e morbido e soprattutto privo di grumi.

3. Avvolgete il panetto con un foglio di carta trasparente e mettete a riposare in frigo per un’ora.

Chiacchiere napoletane impasto
Taglio dell’impasto
Chiacchiere gonfie taglio
Chiacchiere tagliate

4. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto, e stendetelo in una spianatoia leggermente infarinata. Stendetelo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia di 3 mm di spessore. Piegate la sfoglia su stessa. Secondo Sal De Riso non dovreste farlo una volta ma tre. Risulterà decisivo per vedere tantissime bolle affiorare nelle vostre chiacchiere napoletane (trucco n.1). 

5. Poi con un tagliapasta tagliate tanti rettangoli larghi 4 cm e lunghi 10 cm.

6. Metteteli sopra un vassoio leggermente infarinato e poi per 30 minuti a riposare in frigorifero. In questo modo imporrete alle chiacchiere napoletane lo “shock termico” necessario a formare in superficie le bolle tanto desiderate (trucco n.2)

Chiacchiere napoletane nella friggitrice ad aria

Chiacchiere napoletane cotte nella friggitrice ad aria

7. Appoggiate una retina idonea a entrare nel cestello della friggitrice ad aria (oppure la retina in dotazione tra gli accessori). Serve a tenere salde le chiacchiere durante la cottura, l’aria che circola all’interno dell’elettrodomestico potrebbe farle volare. Inoltre forma delle piccole onde belle da vedere.

8. Accendete la friggitrice ad aria e fatela scaldare per circa 2 minuti a 200°.

9. Nel frattempo, levate dal frigo le chiacchiere napoletane, sistematele sul cestello della friggitrice ad aria, poco distanti l’una dall’altra. Spruzzatele con olio di semi.

10. Cuocete a 200°, in 3 minuti vedrete i dolcetti raggiungere la perfetta doratura. 

11. Sfornate e spolverizzatele con zucchero a velo. In alternativa, potete decorare aggiungendo del miele leggermente scaldato e sciolto.

Se non avete la friggitrice ad aria

Chiacchiere napoletane frittura
Frittura tradizionale delle chiacchiere napoletane

1. In questo caso versate in una recipiente dai bordi alti l’olio di arachide necessario e scaldatelo. L’ideale è portare l’olio alla temperatura di 176°C, da misurarsi con un termometro da cucina. 

2. Se avrete l’accuratezza di cuocere nell’olio due striscie di pasta alla volta in pochi secondi saranno fritte. 

3. Con l’aiuto di una schiumarola levate dall’olio e fate asciugare su carta assorbente.

Chiacchiere napoletane al cioccolato

L’amore di Sal De Riso per il cioccolato è viscerale, infatti è un ingrediente che figura in molti dei suoi dolci migliori e più famosi.  

Ecco come aggiungere il cioccolato alla ricetta delle chiacchiere napoletane seguendo i consigli di Sal De Riso.

È sufficiente setacciare in un recipiente 60 g di cacao amaro in polvere per poi aggiungerli agli altri ingredienti nella ciotola capiente eliminando il vino.

Unite anche 20 g di burro fuso, 40 g di latte versato a filo, la buccia grattugiata di un’arancia, un cucchiaio di rum.

Se vi accorgete che l’impasto è troppo morbido aggiungete un po’ di farina. Se invece è eccessivamente duro, unite un cucchiaino di latte.

Continuate seguendo il procedimento delle chiacchiere napoletane.

Conservazione 

Potete conservare i dolcetti del Carnevale napoletano all’interno di un contenitore a chiusura ermetica fino a 3 giorni. Se li volete congelare usate un sacchetto per alimenti. 

Come funziona la friggitrice ad aria 

Friggitrice ad aria come funziona
Friggitrice ad aria

Avete acquistato una friggitrice ad aria da poco o l’avete ricevuta in regalo. Il consiglio, per un primo approccio, è di provare ricette semplici come le chiacchiere napoletane, perché aiutano a prendere confidenza con il vostro elettrodomestico. 

Ma che cos’è una friggitrice ad aria? Potremmo paragonarla a un piccolo forno che si serve di ventola per far circolare aria calda a grandissima velocità, simulando così il metodo di cottura che rende ogni cibo goloso, la frittura.

Ogni friggitrice ad aria è comunque accompagnata da un manuale d’uso che illustra quali sono le temperature e i tempi di cottura dei cibi più comuni. 

Friggitrice ad aria: vale la pena comprarla

Per una famiglia di quattro persone, la dimensione più indicata, generalmente, è quella con un cestello dalla capacità di 5 litri.

Abbiamo anche una lista con le 4 migliori friggitrici ad aria secondo noi.

Assicuratevi che il cibo non si attacchi al cestello. Per far sì che questo non avvenga, spennellate o usate un dosatore spray per ungere i vostri cibi. Potete avvalervi anche di teglie adatte alla friggitrice ad aria o di carta forno.

Utilizzate grassi di buona qualità come l’olio extravergine di oliva, in modo che la cottura risulti ancora più salutare e ricordatevi sempre di far aderire bene le spezie e le erbe che usate per insaporire i vostri cibi, affinché non circolino liberamente all’interno del cestello con il movimento della ventola.

Per garantire lunga vita alla vostra friggitrice, ricordatevi sempre di lavare accuratamente il cestello, seguendo le indicazioni del manuale, evitando così anche cattivi odori che renderebbero sgradevole anche il cibo.

Ma con la friggitrice ad aria si può solo friggere? No, nella friggitrice ad aria potete cucinare qualsiasi piatto richieda una cottura al forno: sì, anche la cheesecake!