mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Re panettone 2023

Re Panettone 2023: come partecipare alla fiera del dolce milanese

Re Panettone 2023: tutte le pasticcerie presenti, sede, orari e programma della fiera milanese. Come far parte della giuria popolare
venerdì, 01 Dicembre 2023 di

Non può perdere Re Panettone 2023 chi stravede per il panettone artigianale e vive o si trova a passare da Milano nel fine settimana.

Consigliabile per i fissati anche la lettura della classifica del panetttone artigianale 2023 di Scatti di Gusto e le guide finora pubblicate: miglior panettone artigianale 2023 – panettieri e pizzaioli e miglior panettone artigianale 2023 – venerati maestri.

La nota fiera del dolce milanese si svolge dal 2 al 4 dicembre al Parco Esposizioni Novegro.

La quindicesima edizione dell’evento voluto dal giornalista Stanislao Porzio per promuovere il panettone di pasticceria, prevede l’assaggio e la possibilità di acquistare panettoni artigianali, realizzati con ingredienti naturali e lievito madre. 

È possibile partecipare a degustazioni guidate, incontri con i pasticceri, laboratori per i bambini e attività collaterali. 

Stiamo per raccontarvi novità e curiosità di Re Panettone 2023, che registra la partecipazione di decine di pasticcerie provenienti da tutta Italia.

Comprese le informazioni logistiche: orari, programma, biglietti e cosa serve per far parte della giuria popolare che assegnerà il premio al miglior panettone dell’anno. 

Re Panettone 2023: le 36 pasticcerie che espongono  

Sono in 36, vengono da 11 Regioni d’Italia. Due le pasticciere, Francesca Andreani di Reggio Emilia e Rosetta Lembo di Perdifumo (SA). Innumerevoli i vincitori delle precedenti edizioni di Re Panettone.

Pasticcerie Campania

La regione più rappresentata è la Campania, che aveva vinto Re Panettone 2022 e che sembra aver fatto suo il dolce natalizio milanese. 

Re Panettone 2023: pasticcerie Lombardia

Segue la Lombardia, regione in cui il panettone è nato.

Pasticcerie Puglia

Piuttosto folta anche la compagine pugliese, con 4 presenze. 

Re Panettone 2023: le altre pasticcerie

Come far parte della giuria popolare 

A Re Panettone 2023 chiunque può diventare giurato popolare, se ha almeno sedici anni compiuti. 

La prima cosa da fare è acquistare nella biglietteria del sito web dell’evento un ingresso con qualifica di giurato, per una o entrambe le categorie (Panettone e Lievitato innovativo; 6 euro una categoria, 10 euro entrambe).

Il giurato popolare può evitare la coda, accedere all’area giuria dove sono disponibili due buffet con i campioni d’assaggio dei 10 panettoni e dei 10 lievitati innovativi in gara. Poi, ovviamente, esprimere le sue preferenze in qualsiasi momento della giornata di sabato 2 dicembre e fino alle 17 di domenica 3. 

Sede e orari

La fiera del grande lievitato artigianale si svolge al Parco Esposizioni Novegro, in via Novegro a Segrate, Milano. L’ingresso è gratuito.

Questi gli orari della manifestazione:

  • Sabato 2 dicembre, ore 10.00-20.00
  • Domenica 3 dicembre, ore 10.00-19.00  

Re Panettone 2023: il programma

Le attività principali inserite nel programma dell’evento milanese sono la mostra mercato di panettoni e lievitati.

I due premi: al miglior panettone e al miglior lievitato innovativo secondo la giuria tecnica. Il premio conferito invece dalla giuria popolare. 

Infine i laboratori Crescendo per ragazzi dagli 8 ai 13 anni (costo 12 euro).