mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Superfood. 11 ingredienti per i vostri smoothie estivi

mercoledì, 15 Luglio 2015 di

smoothies

Caldo, afa, temperature africane. Niente di meglio di una bella bevanda ghiacciata per rinfrescarsi in questo clima torrido. Vero?

No, non è sempre così. Spesso incorriamo nell’errore di scegliere bibite piene di zuccheri che non dissetano e hanno molte calorie.

Per rinfrescarsi e mettere d’accordo gusto e salute, meglio ricorrere ai superfood e prepararsi uno smoothie di frutta e verdura. Non uno smoothie qualsiasi però: il segreto sta nell’utilizzare uno o più di questi 11 supercibi, cioè alimenti ricchi di principi nutritivi,  vitamine e antiossidanti. Dunque mano al frullatore o al robot da cucina e assicuratevi di avere in frigorifero questi ingredienti miracolosi.

1. Mela

Apples

Bisognerebbe davvero mangiarne una al giorno. Ricca di vitamine, contiene pochi zuccheri e molti sali minerali fra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, oltre a tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio. La mela è da sempre considerata un farmaco naturale ed è perfetta per smoothies e frullati.

2. Banana

banane-154698

Ricca di potassio, dà energia, può proteggere dall’ulcera dello stomaco e aumentare i livelli di serotonina, stabilizzatore dell’umore. E poi è buona e cremosa come un dolce.

3. Avocado

avocados-1280px-898px

Una miniera di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi, aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare. È ricco anche di omega 3 e di fibre. Attenzione, però si tratta di un frutto molto calorico. Per questo e per la sua pastosità l’ideale è abbinarlo a un frutto dolce e acquoso come l’ananas o il mango.

4. Mora

more

Come tutti i frutti di bosco è ricca di polifenoli, antiossidanti naturali, ha proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti. Contiene molte fibre che contribuiscono ad un buon funzionamento dell’intestino.

5. Mirtillo

mirtillo

E’ il frutto che contiene più antiossidanti di tutti, oltre alla vitamina B9. È utile a chi ha problemi di fragilità capillare e di circolazione sanguigna, ma ha anche proprietà antinfiammatorie.

6. Ciliegia

cherries

Contiene vitamina A e C e sali minerali, soprattutto calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio. Ha proprietà diuretiche, depurative, disintossicanti e dissetanti. Però è anche lassativa, quindi attenzione a non esagerare.

7. Cavolo riccio

cavoloriccio

Un concentrato di vitamina C, beta-carotene, antiossidanti, antitumorali, calcio e ferro. Insomma, come tutti i cavoli è ipocalorico e fa molto bene. Se l’idea di metterlo nello smoothie vi fa storcere il naso, provate a frullarlo con un frutto dolce come la pera.

8. Kiwi

kiwi-background

Un altro campione di vitamina C (ne contiene più di limoni, arance e peperoni), ha proprietà antisettiche, rinfrescanti, depurative, diuretiche, può potenziare il sistema immunitario e prevenire i problemi circolatori. Ottimi motivi per non farcelo mai mancare.

9. Arancia

arance

Sempre a proposito di vitamina C, grande alleata del periodo invernale, svolge comunque un’azione antiossidante e antistress utile in tutti i periodi dell’anno.

10. Spinaci

spinaci

E’ un tormentone che ci insegue fin dall’infanzia: “Mangia gli spinaci, così diventi forte”. È vero in parte, perché il contenuto di ferro non è esorbitante. Sono però ricchi di antiossidanti, vitamina A e acido folico. Per lo smoothie è meglio mescolarlo a un frutto dolce e a qualche goccia di limone che consente l’assorbimento del ferro.

11. Fragola

Strawberries_with_hulls_-_scan

La regina dello smoothie è diuretica, depurativa, rinfrescante, ipocalorica e ricca di fibre. In più contiene fosforo, ferro, calcio, vitamine (A, B1, B2 e C) e xilitolo, una sostanza che combatte la placca dentale e l’alitosi.

[Link: the Daily Meal, cure-naturali.it. Immagini: creepypasta.wikia.com, centralaficanbusiness.net, bellezzaebenessere.eu, bhmpics.com, downtownmarquette.org, somercotes.com,blog.glassticwaterbottle.com, getfarmagazine.com, fastcoexist.com, grapplergourmet.com, agfundernews.com, thermomama.com.au, pregprep.com.]