mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Da Lorenzo a Montecatini Terme: il ristorante guarda all’alta cucina

Il ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme festeggia il 18° compleanno cambiando la filosofia di cucina con un menu fine dining
lunedì, 05 Dicembre 2022 di


Il ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme compie il suo 18° anno di attività e da poche settimane ha avviato la svolta fine dining o di alta cucina, come preferite. E noi siamo andati a scoprire il nuovo menu.

Quando la famiglia Bertelloni decise di rilevare il ristorante erano gli anni d’oro del nostro Paese e Montecatini viveva pienamente ed in maniera frizzante questa “belle epoque”.

Gli anni dei turisti, dei clienti fissi di anno in anno, del boom economico. Erano gli anni in cui la ristorazione non aveva ancora assunto l’importanza ed il potere mediatico odierno. E così, come in tantissimi i ristoranti, anche da Lorenzo ci si sedeva non per assaggiare qualcosa di nuovo, ma con l’intento di mangiare in convivialità.

Ricordiamo i piatti di allora: la carbonara, le scaloppine ed i contorni d’insalata, patatine fritte o arrosto.

Una ristorazione che trainava forte l’economia del Paese, schietta. Una ristorazione che si guadagnava i clienti ad ogni pasto, quando ancora non si fotografava ogni piatto prima di mangiarlo.

Con il mutare delle abitudini, la ristorazione è cambiata, ma non tutti i ristoratori sono stati al passo. Molti ci hanno provato con scarsi risultati, altri non ci hanno provato ed hanno chiuso.

Il giovane e vulcanico Lorenzo, senza stravolgere la cucina ed il ristorante dall’oggi al domani, si è adattato al nuovo mercato giorno per giorno. Con la giusta velocità per non rimanerne intrappolato e rischiare di essere risucchiato dal vortice ha modificato il ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme.

I cambiamenti del ristorante: via la carbonara

Così pian piano ha tolto la carbonara e nel 2019 il forno per le pizze che era parte nel ristorante. E ha inserito nuovi piatti.

Menu nuovo e contemporaneo, ma non solo. Lorenzo sa bene che anche l’ambiente ha il suo valore ed il suo ruolo in un ristorante. Allora via i colori chiari alle pareti che hanno lasciato spazio a colori più caldi. Via le luci dirette dalla sala in favore di stilose lampade da tavolo che sprigionano una bella luce, elegante e soffusa.

Lorenzo mi confida: “sai che adesso i clienti con questo tipo di luci sui tavoli, inconsciamente parlano tutti con un tono di voce più basso. E non solo. Anche noi in sala parliamo sottovoce“.

Questa è l’importanza di un ambiente intimo e pacato. Studi recenti hanno dimostrato che la percezione gustativa di un piatto cambia se mangiato in un ambiente chiassoso piuttosto che in uno più silenzioso.

E così ha preso forma il nuovo menu del ristorante, sempre in evoluzione che tiene conto non solo di una clientela più esigente ma soprattutto del giusto equilibrio tra il bello ed il buono. E nel rispetto del ciclo naturale dei prodotti e delle eccellenze che Lorenzo propone nel suo ristorante a Montecatini Terme.

Cosa si mangia Da Lorenzo a Montecatini Terme

Ottimo benvenuto dalla cucina: flan di zucca su salsa al cacciucco, gambero al vapore e nepitella. Il gambero al vapore è squisito e la salsa al cacciucco si fa ben apprezzare in tutta la sua sostanza, senza essere invasiva. La nepitella dà al piatto quella freschezza necessaria per ripulire il palato dopo il boccone.

Ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme tartare di tonno

Continuo con un’ottima tartare di tonno, capperi, cipolla bianca, gel di caco e Bloody Mary. Perfettamente bilanciata nel condimento ed il Bloody Mary è il perfetto pairing per la sua punta di sapidità ed acidità.

Ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme tonno e gnocco

È la volta di un piatto con due assaggi differenti. Il tonno tonnato, ovvero un tonno cotto a bassa temperatura su flan di cannellini con cappero fritto, salsa tonnata, cipolla rossa all’agro.
La salsa tonnata è cremosa e di ottima fattura. Il flan di cannellini ha una buona consistenza. Il cappero fritto conferisce sapidità al piatto mentre la cipolla è la giusta liason tra tutti gli ingredienti proposti.

Il secondo assaggio è uno gnocco di seppia su crema di piselli, bacon croccante, chips di patata e cotenna di maialino soffiata. Piatto molto particolare che necessita ore di preparazione dello gnocco. Molto gradevole nel suo insieme. Pienamente riuscita la croccantezza data da chips di patata e cotenna di maialino soffiata che è però un piacevole déjà vù (da Cristoforo Trapani).

La pasta del ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme

Ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme spaghetti

Ma veniamo al vero masterpiece della serata. Adoro la pasta, come forse avrete già capito ed ancor di più adoro gli spaghetti. Spaghetto Martelli tiepido con crudaiola di datterino, gocce di burrata e tartare di gambero. Questo piatto rispetta tutti i canoni che mi spingono a valutarlo senza indugio come uno dei 3 migliori primi che ho mangiato nel 2022. Il piatto si presenta con cromie calde e ben bilanciate tra loro. La cottura è perfetta, la sapidità anche. Temperatura di servizio volutamente tiepida tendente alla temperatura ambiente. Piatto che gioca tra l’acidità e la dolcezza in un bilanciamento perfetto di golosi sapori.

Il servizio di sala è gentile ed attento. La carta vini è molto interessante. Vanta una bella presenza di annate ed etichette italiane e non con un’attenzione particolare allo Champagne, vini biologici ed orange wines.

Quanto costa

Ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme menu e prezzi
Ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme menu e prezzi
  • Antipasti dai 16 ai 24 Euro
  • Primi dai 18 ai 22 Euro
  • Secondi dai 22 ai 28 Euro
Ristorante Da Lorenzo a Montecatini Terme menu e prezzi

Ristorante Da Lorenzo. Corso Roma, 45. Montecatini Terme (PT). Tel. +39057279557

Facebook

Di Stefano Incerti

Milanese di nascita e toscano d'adozione, poliglotta, viaggia per il mondo da quando aveva 14 anni. Oggi conta più di 500 ristoranti fine dining recensiti.