mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

L’Antitrust multa Zuegg e Hero. Le confetture non sono senza zucchero!

L'Antitrust boccia le diciture "Senza zucchero aggiunto" e "Diet" delle confetture Zuegg e Hero e commina multe di 100 e 200 mila euro
mercoledì, 01 Agosto 2012 di

Confettura senza zuccheri o senza zuccheri aggiunti oppure dietetica. L’Antitrust non ci sta e multa Zuegg e Hero. Pratiche commerciali scorrette, è la sentenza dell’autorità, 100 e 200 mila euro le rispettive sanzioni.

Non è una confettura e lo zucchero non è zucchero ma succo concentrato d’uva e succo di limone gelificato con pectina di frutta, si era difesa Zuegg. Risponde oggi l’Antitrust: “Non può essere accolta la tesi di parte volta a ritenere che il prodotto in questione non sia una confettura” e non è vero che si tratta di prodotti senza zucchero visto che “è possibile apporre tale dicitura solo su prodotti che non contengono più di 0,5 grammi di zuccheri per 100 g o 100 ml, mentre il contenuto zuccherino dei preparati alla frutta in questione è di gran lunga superiore, pari a 33-38 grammi per 100 grammi di prodotto”. Ingannevole anche, spiega l’Antitrust, la dicitura “Senza zuccheri aggiunti“, scritta in caratteri più piccoli, visto che “non vi è dubbio che il succo d’uva concentrato venga utilizzato nel prodotto per le sue proprietà dolcificanti”.

Più pesante la violazione contestata dall’Antitrust alla linea di prodotti Hero Senza Zucchero Aggiunto e Diet per le quali “le risultanze istruttorie hanno invero dimostrato che tali diciture sono ingannevoli e non veritiere” visto che il prodotto contiene circa 5 grammi di zuccheri per 100 grammi di confettura per il quale sarebbe consentita solo la dicitura “A ridotto contenuto di zuccheri”. Men che meno, spiega l’Antitrust, può essere utilizzata la dicitura Diet visto che il prodotto dietetico non è e visto soprattutto che la legge impone ai prodotti destinati ad un’alimentazione particolare la notifica al ministero della Salute.

[Fonte: helpconsumatori.it Foto: romagnoi.it]