mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Milano. In zona Paolo Sarpi apre Takumi Ramen Kitchen

giovedì, 22 Agosto 2019 di

L’offerta di comfort food nipponico a Milano annovera un nuovo locale dedicato al ramen: Takumi Ramen Kitchen. Siamo verso il fondo di via Canonica, ovvero sui confini di Paolo Sarpi, zona che si conferma ad alta densità di novità.

https://www.facebook.com/takumimilano/videos/332654010711828/

La casa-madre di questa multinazionale del ramen non è però in Giappone, ma a Düsseldorf, in Germania, da dove è partita per espandersi in tutta Europa: ci sono Takumi a Berlino, Monaco, Francoforte, Amburgo, Rotterdam, Amsterdam, e Barcellona. A gennaio 2019 ad Anversa.

E adesso anche a Milano.

“La base delle nostre zuppe di noodles sono ricette originali e spezie autentiche, che importiamo soprattutto dal Giappone. Solo i noodles giusti danno al nostro ramen un sapore autentico,” si legge sul sito: e per questo vengono prodotti nella regione più settentrionale del Giappone, Hokkaido, a Sapporo.

L’idea risale al 2005, quando il signor Saeki, che gestiva un ristorante giapponese a Düsseldorf, scopre Nishiyama Seimen, produttore di ramen a Sapporo. Dopo due anni nasce il primo ristorante della catena, che appunto propone il ramen della zona di Sapporo.

Il menu presenta diverse versioni di ramen, oltre a quelle diciamo tradizionali: quella con abbondante Misoramen, un forte brodo di maiale, uno Shoyoramen con salsa di soia, uno con brodo di pesce, a cui è possibile aggiungere molti ingredienti diversi. I condimenti più popolari dei ramen sono pollo teriyaki, burro, mais, alghe, uova sode o germogli.

Ci sono anche piatti vegetariani, e altri piatti tradizionali giapponesi come gyoza (ravioli di pollo fritto), karaaga (pollo fritto in stile giapponese), e piatti che cambiano ogni settimana e ogni mese. C’è un menu di mezzogiorno. La birra alla spina è la Kirin.

Inaugurazione del locale milanese: giovedì 22 agosto.

Takumi Milano Ramen Kitchen. Via Luigi Canonica, 63. 20154 Milano. Tel. +39 0236566126.

[Immagini: Takumi Ramen]

Le ultime novità in zona Paolo Sarpi

Gu-Mi Delicatezze di Pesce

I baozi di BaoZi

Bellavia-Vasa Vasa e Cookins’n’Cream

Sushi Fun

Beijing Traditional Roll e Collo d’anatra

Street Mozzarella

Pinsa Per Te

Sotto Sotto Enoteca Bistrot

Di Emanuele Bonati

"Esco, vedo gente, mangio cose" Lavora nell'editoria da quasi 50 anni. Legge compulsivamente da sessant'anni. Mangia anche da oltre 60 anni – e da una quindicina degusta e racconta quello che mangia, e il perché e il percome, online e non. Tuttavia, verrà ricordato (forse) per aver fatto la foto della pizza di Cracco.