mulino caputo farine per pizza, pane e dolci

Campionato della Pizza 2024. Classifica Girone A: 1° Decimo Scalo

La fase di qualificazione del Campionato della Pizza 2024 prevede 10 gironi con 5 pizzerie ciascuno e nel Girone A ci sono le prime sorprese
venerdì, 15 Marzo 2024 di

Il Campionato della Pizza 2024 ha preso in esame 50 pizzerie nelle 5 province della Campania per costruire il calendario delle qualificazioni in 10 gironi. Per sapere tutto sui criteri, avete i due link di rimando.

Ora è arrivato il momento di scoprire come si sono comportate le pizzerie e soprattutto le 3 pizze assaggiate in ogni pizzeria. E quindi di svelare i relativi punteggi ottenuti da ciascuna pizzeria e la classifica di ogni girone. Partendo dal Girone A.

Ricordiamo che la pizzeria prima classificata di ciascun girone passa sicuramente il turno ed entra nel tabellone della fase finale. Mentre delle seconde classificate passano il turno solo le 6 migliori piazzate. Quindi per conoscerle sarà necessario arrivare al termine dei 10 gironi. Tutti i gironi hanno già giocato e i voti sono stati assegnati. Ma volete mettere un po’ di suspence per sapere quali sono le 16 pizzerie vincitrici?

Il punteggio massimo che può ottenere una pizzeria è 900 punti (100 punti a disposizione x 3 pizze x 3 giudici). Quindi non potete dividere in centesimi cioè per esempio 700 non equivale al voto 7 “scolastico”. Se volete convertire in voto decimale, la proporzione è 700:900=x:10 cioè 7,77.

Nel Girone A hanno disputato gli incontri queste 5 pizzerie (in ordine alfabetico): Casa Caponi, Ciro Pellone, Decimo Scalo, Pepe in Grani, Pizzeria Elite

I risultati sono questi.

La classifica del Girone A del Campionato della Pizza 2024

  1. Decimo Scalo, 764 punti
  2. Pepe in Grani, 684 punti
  3. Casa Caponi, 588 punti
  4. Ciro Pellone, 537 punti
  5. Pizzeria Elite, 535 punti

Il commento

Vittorio Vespignani della pizzeria Decimo Scalo vince il Girone A del Campionato della Pizza

Sulla carta il favorito del Girone A del Campionato della Pizza in Campania era Franco Pepe di Pepe in Grani (Caiazzo).

Il pronostico della vigilia è stato ribaltato da Vittorio Vespignani della pizzeria Decimo Scalo di Caserta. Tre le pizze in assaggio. Due obbligatorie come per tutte le pizzerie e cioè Margherita e Marinara. La terza pizza è la Alifana.

la pizza margherita della pizzeria Decimo Scalo che vince il Girone A del Campionato della Pizza
la cottura della pizza margherita della pizzeria Decimo Scalo che vince il Girone A del Campionato della Pizza

Pizza clamorosa è il commento di Domenico Castaldo per la Margherita che ha ottenuto il miglior punteggio. Semplicemente straordinaria è la nota di Vincenzo Consiglio. Cotta alla perfezione, asciugata benissimo. Pomodoro e latticino superbamente equilibrati. Olio che dà profumo e gusto sono le annotazioni di Francesca Brunzo.

la pizza marinara della pizzeria Decimo Scalo che vince il Girone A del Campionato della Pizza
la cottura della pizza marinara della pizzeria Decimo Scalo che vince il Girone A del Campionato della Pizza

La Marinara di Decimo Scalo ha qualche imperfezione di cottura e sull’aglio, ma profumo e gusto sono ottimi! (Domenico Castaldo). Grandissima pizza: pomodoro saporito, aglio e origano freschi e presenti (finalmente). Perfezionabile solo la cottura (Francesca Brunzo). Piccola indecisione sulla cottura, per il resto TOP (Vincenzo Consiglio).

la pizza Alifana della pizzeria Decimo Scalo che vince il Girone A del Campionato della Pizza
la cottura della pizza alifana della pizzeria Decimo Scalo che vince il Girone A del Campionato della Pizza

La porchetta è un pò troppo salata; per il resto tutto perfetto, annota Domenico Castaldo a proposito della pizza Alifana. Un’insolita “genovese”, ma molto gradita (Vincenzo Consiglio). Avrei preferito senza fonduta per abbassare il livello di untuosità (Francesca Brunzo). 

Con un punteggio di 764 voti, Decimo Scalo conquista la testa del Girone A e si qualifica alla fase finale del Campionato della Pizza 2024.

Franco Pepe in 2ª posizione

Serata non positiva per Pepe in Grani che scivola soprattutto sull’eccesso di farina portata in forno che i giurati ritrovano al palato.

la pizza margherita di Pepe in Grani seconda nel Girone A del Campionato della Pizza
la pizza margherita di Pepe in Grani seconda nel Girone A del Campionato della Pizza

Latticino filante, pomodoro buono, troppo condita, bruciatina e un po’ farinosa, annota Laura Dal Sacco a proposito della pizza Margherita. Fiordilatte filante con eccesso di umidità, farina in eccesso e impasto non maturato, bruciature evidenti, buon pomodoro, scrive Vincenzo Pagano. Per Francesca Brunzo impasto non giustamente maturato, buono il pomodoro.

la pizza marinara di Pepe in Grani seconda nel Girone A del Campionato della Pizza

La pizza Marinara. Troppa farina portata in forno, retrogusto amaro; impasto non giustamente maturato (Francesca Brunzo). Amara, un po’ bruciata, tenace al morso, origano non masticabile (Laura Dal Sacco). Farina sul fondo, impasto non maturato, origano invadente, pomodoro buono, retrogusto amaro (Vincenzo Pagano).

la pizza salsiccia e friarielli di Pepe in Grani seconda nel Girone A del Campionato della Pizza

La pizza salsiccia e friarielli ha un condimento particolare: fiordilatte, salsiccia stagionata di nero casertano, friarielli, peperoncino, stracciata di bufala, mandorle croccanti, aglio, olio extravergine di oliva. Cottura in difetto, friarielli troppo umidi e poco conditi sono le osservazioni di Francesca Brunzo. Riprese in pratica da Laura Dal Sacco: non profumata, friariello stutato (spento, ndr), si sente solo la salsiccia, troppo troppo unta. Friarielli stufati e assenti, salsiccia invadente, cottura del fondo imperfetta, accenno di farina (Vincenzo Pagano).

In seconda posizione a quota 684 punti, Pepe in Grani deve attendere l’esito degli altri gironi per sapere se passa alla fase finale.

Pizze e pizzerie che si fermano al primo turno del Girone A

Casa Caponi. Margherita e Marinara con un impasto oltre maturazione ma gestito bene e cotto al meglio delle possibilità che evidenzia mestiere. La salsiccia e friarielli è un Tentativo gourmet mal riuscito, ma nel complesso è sufficiente (Antonio Lucifero).

Ciro Pellone. La Margherita è poco profumata, mentre la Marinara accusa una mancanza di pomodoro (Anna Maria D’Anna). Cottura estrema, bolle bruciate sul cornicione, troppo stampata la Margherita per Vincenzo Pagano. Meglio la salsiccia e friarielli: Buon aspetto, cottura verso il bruciato ma che globalmente migliora la pizza al morso. Friarielli come si deve (Antonio Lucifero).

Pizzeria Elite. Impasto tendente gommoso e molle, sapore neutro per il pomodoro e il fiordilatte per la margherita (Tommaso Esposito). Serata storta anche per la Marinara e la pizza bianca con l’impasto che non rende.