mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
pranzo della domenica Vincisgrassi idee

Pranzo della domenica: 27 idee per celebrare con il New York Times

27 idee e ricette facili ma goduriose per il pranzo della domenica. “Non esiste pasto migliore”, ha scritto il New York Times
venerdì, 17 Maggio 2024 di

Idee per il pranzo della domenica, tradizione italiana emblematica del piacere di stare a tavola, non bastano mai. Per questo oggi vi suggeriamo ben 38 ricette. 

Intanto, T magazine, rivista mensile del New York Times, ha santificato il pranzo della domenica nel numero di maggio, riservato per intero al cibo italiano. 

Ha scritto nel suo long form Frank Bruni, italo americano, editorialista del quotidiano americano di cui è stato anche critico gastronomico: 

“Non c’è pasto migliore (e lungo) del pranzo della domenica per provare il piacere della tavola, del convivio, della bellezza di mangiare stando seduti”. 

Beati gli italiani che lo sanno perché – ha continuato Bruni – “tutto ciò non ha un analogo inglese, gli americani non conoscono quel piacere come lo conoscono gli italiani”.

Idee per il pranzo della domenica: piatti immancabili

Tavola stracolma, pasta fresca tirata con il mattarello, piatti dell’anina che fanno rivivere emozioni, infanzia, terre natie e insuperabili ricette della nonna. Mettersi a tavola la domenica consola e gratifica gli italiani. 

Iniziamo dagli odori. Se c’è una cosa che esalta i nostalgici irriducibili dei pranzi di cui si conosce l’inizio ma non la fine e dove non mancano mai famiglia, cibo e conversazioni senza fine, sono gli odori.

Quello del ragù per le lasagne, che si spandeva nella casa dalle prime ore della mattina e quello dell’arrosto. 

Una delle idee che portava allegria in molti pranzi della domenica era la pasta tricolore: tagliatelle bianche, rosse e verdi disposte sul piatto da portata a comporre la bandiera italiana. 

Già la pasta. Pasta fatta in casa, dai tagliolini ai tortelloni di magro, dai tortellini in brodo di cappone agli indimenticati agnolotti conditi con il sugo di carne dell’arrosto, per non sprecare nulla. 

Al netto delle pastasciutte, sono molte le idee vincenti per il pranzo della domenica tra secondi piatti e contorni. Polpettoni, cotolette e cosciotti d’agnello, patate al forno e parmigiane di melanzane. 

Soprattutto polli, arrosto e alla cacciatora, i polli un tempo trionfalmente esibiti solo la domenica.

Scorrono in sovraimpressione le immagini delle ricette dolci, come il budino al cioccolato che faceva i baffi ai bambini. 

Esiste ancora il pranzo della domenica?

È innegabile che nel tempo le circostanze siano cambiate. Le famiglie si sono ridotte, le donne lavorano anche la domenica e non hanno tempo di tirare la pasta fresca con il mattarello come le loro madri e le loro nonne. 

Anche se, rispetto alla settimana, quando gli impegni non lo permettono, nel weekend è più semplice farsi venire l’idea per una ricetta goduriosa ma non complicata, adatta al pranzo della domenica.   

Comunque, a sorpresa, il rito domenicale italiano non solo resiste ma si adegua e muta con il cambiare dei tempi.  

Più forte delle diete e del colesterolo alto. Più forte delle domeniche di oggi consegnate al brunch. 

Sì, come certificato niente meno che dal New York Times, il pranzo della domenica è vivo e gode di buona salute.

Cosa cucinare per il pranzo della domenica: 38 idee

Cambiano i tempi ma non le abitudini degli italiani e chissà per quanto ancora ci toccherà sedere cementati intorno ad un tavolo in quelle riunioni familiari a metà fra commedia e tragedia, tra richiamo degli affetti e riunione di condominio.

Meglio, dunque, non farsi mancare idee, piatti e ricette che rispondono perfettamente alla domanda: cosa cucinare per il pranzo della domenica?

LASAGNE ALLA NAPOLETANA

Il mantra di Carnevale sulla tavola napoletana è la lasagna e di conseguenza la ricetta da seguire. Ovviamente il ragù ha la sua importanza: si tratta del tradizionale ragù napoletano, ma un ragù preparato con carne di maiale, tracchiolelle (spuntature) e cervellatine, (salsicce napoletane più sottili delle normali salsicce).

Scopri tutta la ricetta

Lasagne a perdita d’occhio

lasagne verdi pranzo della domenica idee

LASAGNE ALLA BOLOGNESE

Le lasagne condite con ragù di carne, besciamella e parmigiano reggiano nella  tradizione emiliana vogliono la sfoglia all’uovo verde. Piatto tipico delle feste in molte famiglie italiane è ideale per festeggiare carnevale e ogni pranzo domenicale. L’importante è esagerare.

Scopri tutta la ricetta

LASAGNE AL FORNO

Ogni casa ha il suo segreto delle lasagne al forno perfette. Le scuole di pensiero si dividono tra l’uso di sfoglie all’uovo precotte o fresche, sfoglie di grano duro secche o fatte in casa. Ma su una cosa tutti sono d’accordo: le lasagne vanno cotte al forno per ottenere la crosticina ricca di umami che tanto ci piace.

Scopri tutta la ricetta

LASAGNE DI PESCE

Ora vi raccontiamo la versione di mare della lasagna, con cozze, vongole e mazzancolle. Oppure, per un piatto trionfale, polpo, calamari, gamberi. Voi seguiteci e fateci sapere quali sono le accortezze che utilizzate per realizzare una lasagna speciale o una pasta alla pescatora.

Scopri tutta la ricetta 

VINCISGRASSI

vincisgrassi

Nelle Marche la domenica non è tale senza un’abbondante porzione di vincisgrassi, di aspetto simile alle lasagne. Meglio se ricavata dagli angoli della teglia, perché è lì che la sfoglia rimane solitamente più croccante e bruciacchiata.

Scopri tutta la ricetta

Pranzo della domenica e paccheri: 4 idee da copiare 

paccheri al ragù napoletano pranzo della domenica idee

PACCHERI IN PIEDI AL RAGÙ 

Il ragù ha bisogno di un tempo di preparazione di 3 giorni. Sull’orologio fanno 72 ore. Tutte le altre accortezze, dall’utilizzo di diversi tagli di carne di altrettante diverse specie alla sugna, cioè lo strutto, sono secondarie. Anche se importantissime. 

Scopri tutta la ricetta

PACCHERI RIPIENI CON RAGÙ DI POLPO

Un formato di pasta molto gettonato per la capacità di saziare anche visivamente e accogliere condimenti basici incontra il polpo. Idea per una ricetta adatta al pranzo della domenica che porta con sé una parola cara alla Campania: il ragù, ma di pesce. 

Scopri tutta la ricetta 

PACCHERI CACIO E PEPE

paccheri cacio e pepe pranzo della domenica idee

Cacio e pepe con i paccheri secondo Bruno Barbieri. I paccheri, da soli, sono sicura fonte di godimento. Con cacio e pepe poi non ne parliamo proprio. Ecco, sicuramente, un’idea intrigante per rendere diverso il pranzo della domenica.  

Scopri tutta la ricetta 

PACCHERI CON LA RICOTTA

Paccheri lisci in grado di accogliere in maniera generosa la ricotta napoletana. Ricetta insolita ma gustosa. In una casseruola fate sfrigolare la cipolla di Tropea in julienne sottilissima. Aggiungete il pomodoro, salate e cucinate a fuoco moderato.

Scopri tutta la ricetta

Per una domenica d’inverno 

PASTA E FAGIOLI

Pasta e fagioli, ricetta che racconta la storia a tavola degli italiani. Alzi la mano chi di voi non ha mai assaggiato la minestra di pasta e legumi simbolo della cucina italiana nel mondo. Piatto semplice, anche facile e veloce da preparare, ma ricco di sapore.

Scopri tutta la ricetta 

ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA

pranzo della domenica Idee orecchiette

Si può definire scientifica la ricetta di orecchiette e cime di rapa? Se facciamo riferimento alle regole canoniche, certamente sì. Se invece desideriamo dosi al grammo sia per l’impasto delle orecchiette che per il condimento, allora vi devo dire che di esatto non c’è nulla.

Scopri tutta la ricetta

La genovese: idea fissa per il pranzo della domenica

ZITI CON LA GENOVESE

Il sugo alla genovese e uno straordinario condimento per la pasta. La versione classica abbisogna di due righe di spiegazione: trattasi di sugo dalla consistenza cremosa di cipolle e carne che, grazie alla lunga cottura, acquisisce morbidezza e digeribilità.

Scopri tutta la ricetta 

CANDELE ALLA GENOVESE CON RAGÙ BIANCO

pranzo della domenica idee candele genovese

Le candele alla Genovese, cioè il ragù bianco di carne con le cipolle, sono un’invenzione della cucina popolare napoletana che rende piacevole il pranzo della domenica a qualunque latitudine. Attenzione alle cipolle che devono essere abbondanti. 

Scopri tutta la ricetta 

GENOVESE DI POLPO

La ricetta della genovese di polpo è una variante della classica e più famosa genovese di carne. Un piatto tipico della cucina napoletana che con gli ingredienti di mare ha anche la fortunata versione della genovese di tonno. 

Scopri la ricetta completa

Timballi e ricette siciliane 

TIMBALLO DI ANELLETTI ALLA PALERMITANA

Se siete alla ricerca di un piatto strepitosamente sontuoso, buono da impazzire, che lasci i vostri ospiti a bocca aperta per bellezza e bontà, eccovi serviti. Non è neppure tanto complicato da preparare se ci si porta avanti con la cottura del ragù.

Scopri tutta la ricetta 

TIMBALLO DI MACCHERONI ALLA NAPOLETANA

Cosa preparare per il pranzo della domenica? Da Napoli la risposta è timballo di maccheroni, anzi, paccheri in piedi. Questa delizia si gusta quando, evidentemente, la mente e il cuore sono sgombri dagli affanni. 

Scopri tutta la ricetta 

PASTA ‘NCASCIATA DI MONTALBANO

Nelle storie di Montalbano non mancano riferimenti alla pasta ‘ncasciata, cioè la pasta al forno ricoperta di pecorino grattugiato che si scioglie e forma una crosta dorata. È un piatto della tradizione messinese ripiena caciocavallo, melanzane e carne tritata. 

Scopri tutta la ricetta

PASTA CON LE SARDE

pasta con le sarde

La pasta con le sarde è un piatto tipico della cucina siciliana. È una portata stagionale che si prepara da marzo a settembre. Quando al mercato c’è disponibilità di sarde fresche ed è possibile raccogliere nei campi il finocchio selvatico. 

Scopri tutta la ricetta

Pranzo della domenica: idee per gnocchi e tagliatelle

pranzo della domenica Idee gnocchi sorrentina

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Una ricetta degli gnocchi alla sorrentina, anzi due, dello chef Giuseppe Aversa. Peppe Aversa è nume tutelare di questo piatto famoso, nato, vuole la leggenda, in Piazza Tasso a Sorrento. Proprio dove Giuseppe Aversa ha il suo ristorante. 

Scopri tutta la ricetta 

GNOCCHI CON I FUNGHI PORCINI

Gli gnocchi di patate con i funghi porcini sono un piatto viscerale. Un idea semplice da mettere in pratica ma in grado di sollevare le sorti di una pranzo della domenica, per la potenza che riesce a esprimere. Il profumo del bosco e la profondità dell’humus. 

Scopri tutta la ricetta

TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI

Ho voglia di funghi. Porcini, sia chiaro. E di tagliatelle. Allora iniziamo. Pulite i funghi con l’ausilio di uno spazzolino per eliminare eventuali residui di sporco (non lavateli mai prima), tagliate gambo e cappelli verticalmente, a fettine sottili.

Scopri tutta la ricetta

Oltre la pasta, il riso

pranzo della domenica Idee sartù riso

SARTÙ DI RISO 

Vi abbiamo conquistati con le ricette della tradizione napoletana e ci riproviamo con il sartù e le sue regole. Dopo tanta pasta, è la volta del riso. Torna in scena Lino Scarallo che spiega il piatto della tradizione napoletana per fornirvi la base della rielaborazione.

Scopri tutta la ricetta 

BOMBA DI RISO AL RAGÙ 

pranzo della domenica Idee bomba riso

Bomba di riso, l’avete mai assaggiata? È un piatto tipico emiliano ricco e saporito, di quelli che si mangiano durante il pranzo della domenica con gli occhi prima ancora che con la bocca. Una sorta di timballo con sorpresa derivato dal più antico “pastiss”, dove la pasta frolla viene sostituita dal riso.

Scopri tutta la ricetta

Rigatoni nel pranzo delle domenica: idea classica e creativa

RIGATONI ALL’AMATRICIANA 

Questa non è la solita ricetta dei rigatoni all’amatriciana. Riepilogo i fondamentali: negli ingredienti della ricetta originale di Amatrice non figurano: cipolla, aglio, pancetta, peperoncino e prezzemolo. L’amatriciana è nata bianca, si è tinta di rosso quando il pomodoro è diventato disponibile, a fine 1700. 

Scopri tutta la ricetta 

VESUVIO DI RIGATONI

Un piatto diventato un classico della cucina mediterranea. È il Vesuvio di Rigatoni di Alfonso Iaccarino, pioniere della buona cucina in Costiera Sorrentina e chef del ristorante Don Alfonso 1890 a S. Agata sui Due Golfi. Esempio di trasformazione di un piatto tradizionale, la pasta al forno, in una portata di classe.

Scopri tutta la ricetta

Cucina regionale italiana

pranzo della domenica Idee fusilli cilentani

FUSILLI ALLA CILENTANA 

I fusilli cilentani, fatti con il ferretto come da tradizione, sono un piatto domenicale, tipico del centro e del sud Italia. Contraddistinti dalla pasta lunga e cava preparata con il tipico ferretto. Conditi spesso con sughi dai sapori marcati.

Scopri la ricetta 

CAVATELLI PUGLIESI CON POMODORINI

cavatelli pugliesi

I cavatelli con pomodorini, rucola e cacioricotta sono una ricetta tradizionale pugliese, idea sempre gradita nei pranzi della domenica regionali. I cavatelli somigliano agli gnocchetti sardi, ma lisci, chiusi su se stessi e solo leggermente aperti, cavati e trascinati col coltello o con le dita. 

Scopri la ricetta