Migliori pizze Margherita: classifica e dove mangiarle in Campania

Il Campionato della Pizza in Campania oltre ad un vincitore assoluto, ha permesso di stilare la classifica delle specialità. Ossia dei gusti oggetto della valutazione dei giudici nelle diverse fasi del torneo. Ai blocchi di partenza c’è la migliore pizza Margherita. Ed è proprio da qui che partiamo per aiutarvi nella scelta della Regina che più regina non si può.
La classifica delle migliori pizze Margherita in Campania tra Napoli, Caserta, Salerno e Benevento
Più di 50 le pizzerie esaminate ma vi diamo le prime 50 pizze Margherita ognuna con caratteristiche proprie. Non si è fatta distinzione tra pizza contemporanea, a canotto, a ruota di carro, tradizionale al piatto, in pala, al padellino. L’importante è che l’abbraccio tra impasto, fiordilatte, pomodoro, olio e basilico sia perfetto. Che raggiunga quell’equilibrio proprio del piatto di sintesi per eccellenza.
Pizza popolare per eccellenza, spesso eletta a benchmark per stabilire se un pizzaiolo ha manico, cartina al tornasole per giudicare i prezzi, la Margherita non conosce flessioni di alcun tipo. La si ama perché è la prima pizza mangiata da bambini. Ed è anche un po’ il refugium peccatorum di chi si perde davanti a menu smisurati. O scelta quasi obbligata in pizzerie come Da Michele a Forcella che ha in carta in pratica solo Margherita e Marinara (ma non a Salerno). Ma c’è anche chi alla Margherita ha dedicato una sezione della menu con diverse varianti come accade da Diego Vitagliano, a La Contrada o dai Salvo.
La Margherita è un bene prezioso della pizza perché rappresenta la forma originale, anche se storicamente è arrivata dopo e se la leggenda della Regina di Savoia era una trovata marketing dell’epoca. Impossibile prescindere da lei.
La migliore pizza Margherita la mangiate a Napoli

- Dove: P.za S. Domenico Maggiore, 5/6/7, 80134 Napoli NA
- Telefono: +393756630402
- Prezzo della pizza Margherita: 8 euro
Davide Ruotolo è alla ricerca continua dell’equilibrio anche con un panetto molto leggero (sui 230 grammi) che comunque gli consente di dare forma e volume a un cornicione importante. Ottimo il fiordilatte come il pomodoro e l’olio extra vergine di oliva. E qui si fa attenzione anche al basilico fresco. Se cercate la pizza Margherita contemporanea, Palazzo Petrucci Pizzeria nel cuore di Napoli è il posto che fa per voi. La migliore pizza Margherita della Campania, come se non bastasse, la cuoce in un forno elettrico. Quasi da gridare al sacrilegio, considerata la chiesa attigua e la collocazione al centro dei Decumani della pizza napoletana.
La cercate Sbagliata, la trovate perfetta

2 – PEPE IN GRANI
- Dove: Vicolo S. Giovanni Battista, 3, 81013 Caiazzo CE
- Telefono: +390823862718
- Prezzo della Margherita: 7 euro
Franco Pepe è famoso per la sua Margherita Sbagliata che è a metà tra l’icona e la moneta dell’età imperiale o la numero 1 di Paperone. Fatto sta che anche se ordinate una Margherita non sbagliata la troverete ottima. I giudici avevano preconizzato “una delle migliori margherite del torneo” e in effetti un 2° posto avvalora la previsione. Poi potete anche scegliere una delle pizze fritte ed alzarvi ancora più soddisfatti.
La Margherita dolce

3 – LA BOLLA
- Dove: Via Archivio, 16, 81100 Caserta CE
- Telefono: 393 851 9393
- Prezzo: 7,50 euro
Simone De Gregorio ha conquistato una solida reputazione per le sue pizze dolci che lo fanno ben piazzare in classifiche e mappe alla voce relativa. E, difatti, come terza scelta a piacere sfodera sempre una pizza dolce. La Margherita conserva una punta di dolcezza e si distingue per il cornicione alveolato e la leggerezza complessiva. Un altro sacrilegio per collocazione a Caserta e per utilizzo del forno elettrico a bocca aperta.
Il Campione degli Oscar

- Via Antonio Vivaldi, 23, 81100 Caserta CE
- Telefono: 0823 220092
- Prezzo: 7 euro
Sasà Martucci ha dominato per lungo tempo la classifica delle migliori Margherite e non solo della Campania conquistando anche il titolo degli Oscar della Pizza 2025 proprio con la sua Regina. E anche questo 2026 si apre con una sua pizza nelle parti alte della classifica a testimonianza che la Margherita è come la bicicletta: una volta imparato ad andarci non ti dimentichi come si fa.
Una Margherita con tanto basilico tra le migliori della Campania

5 – DECIMO SCALO
- Dove: Via Raffaele Leonetti, 12, 81100 Caserta CE
- Telefono: 0823 187 0201
- Prezzo della Margherita: 7 euro
La pizzeria di Vittorio Vespignani ha conquistato il 1° posto della classifica delle migliori pizze Margherita nella precedente edizione della mappa che vi dice dove andarle a mangiare. Siamo ancora a Caserta e la differenza quest’anno è il cambio di location pochi metri più avanti degli spazi originari.
Margherita Leggera e Leggerissima a Salerno

6 – GLI ESPOSITO
- Dove: Via Roma, 238/240, 84121 Salerno SA
- Telefono: 089 214 8942
- Prezzo: 7 euro
Il diktat di Marco D’Elia alla pizzeria Gli Esposito a Salerno è less is more. Pochi ingredienti sulle pizze e pochi grammi che nella “normale” Leggera sono intorno ai 230 grammi e scendono nella Leggerissima che è pizza sottile e morbida che sembra una romana. La sua pizza Margherita è tra le migliori proprio per questo postulato che dosa con saggezza la quantità di ingredienti. La trovate in versione Leggerissima (11 euro, in foto), per contrappasso molto ricca di farcitura, anche se la più gettonata è la Carbonara.
Benevento esiste, pizzescamente parlando. E anche il Cilento

- Dove: Via Napoli, 140, 82016 Montesarchio BN
- Telefono: 329 876 0545
- Prezzo della Margherita: 7 euro
Rispetto a quando l’abbiamo assaggiata, il prezzo della pizza Margherita è passato da 6 a 7 euro, ma Giuseppe Bove a Montesarchio con le sue pizze, proposte anche con un percorso di degustazione, vi dice forte e chiaro che pizza in Campania non significa solo Napoli, Caserta e Salerno.
Lo chef che è diventato pizzaiolo

8 – BOTTEGA BRUNER
- Dove: Viale I Maggio, 11, 80024 Cardito NA
- Telefono: 081 830 5289
- Prezzo della Margherita: 7 euro
Premiato da Scatti di Gusto come Pizzaiolo dell’Anno al Contemporanea Day di Tuttopizza, Alessandro Bruner ha lasciato le cucine stellate per dedicarsi alla pizza. E lo fa con topping originali, eleganti e piacevoli. Ma se la cava benissimo anche con il classico dei classici andando a scrivere la sua Margherita tra le migliori 10 della Campania. 9° nella classifica finale del Campionato 2025, Bottega Bruner è stata la wild card su cui un giudice ha scommesso.

- Dove: Via Quattroponti, 84040 Casal Velino SA
- Telefono: 392 793 8827
- Prezzo della Margherita: 6,50 euro
Lontano dalla sfera di influenza napoletana e con tradizioni sue, il Cilento ha trovato nell’Ammaccata di Cristian Santomauro a Casal Velino la bandiera di un diverso modo di fare la pizza. Antico ma performante anche oggi nella cornice di un casale con un giardino che d’estate rende la pizza ancora più buona. Wild Card di quest’anno.
Il pizzaiolo filosofo

10 – DIE’ GUSTIBUS
- Dove: Via Cutinelli, 55, 84081 Baronissi SA
- Telefono: 371 420 0268
- Prezzo della Margherita: 6 euro
Alla fine sempre di acqua e farina si tratta, dicono i commentatori che non sopportano l’aurea mistica che avvolge i pizzaioli star. Ma c’è modo e modo di fare filosofia e Diego Ciraudo pratica quella giusta con attenzione agli ingredienti e un impasto che si distingue anche nella basica Margherita che è comunque tra le 10 migliori che potete assaggiare in Campania. Dai canali social annuncia importanti novità. Vedremo. Nel frattempo vince il premio per il migliore prezzo per la pizza Margherita a 6 euro.
Le posizioni da 11 a 20 della classifica delle migliori pizze Margherite


12 – DA LIONIELLO

13 – CARLO SAMMARCO


15 – I FONTANA

16 – BRO.

17 – SALVO

18 – DON ANTONIO

19 – SORBILLO

20 – NANNINELLA
Le posizioni da 21 a 30 della classifica delle migliori pizze Margherite

21 – TRUNCH

22 – GAETANO PAOLELLA

23 – LOMBARDI 1892

24 – DECIMO SIANO

25 – CASA CAPONI

26 – RAF BONETTA

27 – LA VITA È BELLA

28 – KORE

29 – I BORBONI

30 – CAMBIA-MENTI
Le posizioni da 31 a 40 della classifica delle migliori pizze Margherite

31 – LUCA BRANCACCIO

32 – CASA GIGLIO

33 – DA ATTILIO

34 – 50 KALÒ

35 – 3 VOGLIE

36 – LA CONTRADA

37 – CIRO SAVARESE

38 – FRATTINI

39 – GLI ARTIGIANI

40 – I VESUVIANI
Le posizioni da 41 a 50 della classifica delle migliori pizze Margherite

41 – DIEGO VITAGLIANO

42 – VIGLIENA

43 – VINCENZO CAPUANO

44 – OFFICINA DELLA PIZZA

45 – RESILIENZA

46 – PORZIO

47 – MULINO URBANO

48 – ANEMA E PIZZA

49 – LE GROTTICELLE

50 – MATURAZIONI




