mulino caputo farine per pizza, pane e dolci
Pizza in teglia fatta in casa ricetta perfetta spicchio

Lezioni di Pizza. Come farla a casa con la ricetta di Diego Vitagliano

venerdì, 29 Giugno 2018 di

Pizza in Langa atto secondo con Diego Vitagliano, il pizzaiolo del canotto/nuvola che da Pozzuoli si è trasferito a Napoli. La manifestazione in corso di svolgimento, che vedrà nel weekend gli interventi di Paolo De Simone e Salvatore Mugnano, indaga le possibilità di replicare la pizza dei maestri pizzaioli a casa con un nuovo capitolo di Lezioni di Pizza.

Il mantra di tutti gli appassionati della pizza si fonda sui tre momenti fondamentali: impasto, farcitura e cottura. Diego Vitagliano al Mondovicino Outlet Village di Mondovì, alle porte delle Langhe, ha focalizzato la sua attenzione, e quella dei partecipanti, sulla farcitura.

Ed è uscito dal perimetro della tradizione napoletana che ripercorre nel menu della sua pizzeria con la declinazione delle pizze Margherita e Marinara in più varianti cercando la contaminazione con il Piemonte e i suoi prodotti.

A dargli una mano, la base di tutte le pizze, il fiordilatte da latte vaccino (la mozzarella è quella di bufala) con lavorazione di Agerola, rectius della penisola sorrentina, preparata da uno degli sponsor di Pizza in Langa, Latteria Sorrentina che con la sua triade fiordilatte di Napoli, fiordilatte dei Monti e fiordilatte della Penisola proprio a questa tradizione si riconduce.

Dall’altra parte del ring per un incontro a tutto gusto, uno dei nomi che tengono alta la tradizione casearia del Piemonte: Beppino Occelli.

Dalle dispense dei due produttori sono arrivati il Fiordilatte dei Monti, appositamente studiato per il taglio con la spatola, la stecca, utilizzata dai pizzaioli, e due prodotti emblema della produzione occelliana: il formaggio stagionato nelle vinacce di barolo e quello coccolato dal fieno.

Due ingredienti di forte riconoscibilità che sono stati dosati da Diego Vitagliano in due pizze preparate per l’occasione: Barolina e In un campo di fieno.

L’impasto tradizionale

Pizza tradizionale o pizza canotto? Il confronto tra le due filosofie di pizza napoletana è riassunto da questi due filoni principali. La pizza canotto, cioè la pizza con un cornicione molto pronunciato rispetto agli standard della classica napoletana (che al di fuori della Campania è già considerato alto) è visualizzato dall’alveolatura molto pronunciato del bordo, della “crosta” come lo indicano spesso i consumatori piemontesi.

Diego Vitagliano è uno dei fautori delle alte alveolutare che identificano la pizza napoletana contemporanea. La tecnica prevede un controllo della temperatura di maturazione che consente un procedimento lungo superiore alle 24 ore. L’equivalenza canotto – biga non è un assioma indiscutibile, anzi molti pizzaioli creano la pizza ariosa nei volumi del cornicione con un impasto diretto variando la permanenza a tutta massa nel frigorifero. L’obiettivo è far “bollire” l’impasto per assicurare una corretta (e notevole) ossigenazione che è il presupposto del rigonfiamento monstre del cornicione.

Diego Vitagliano smonta la tesi molto diffusa che solo la pizza canotto abbia le caratteristiche di digeribilità che tutti i pizzaioli attenti alla qualità perseguono.

L’elemento comune è la perfetta maturazione che va ottenuta partendo da un impasto ad alta idratazione e quindi mai inferiore al 65%. Una misura che dovrebbe essere patrimonio anche delle preparazioni casalinghe.

Anche la tesi che solo farine alternative alla classica 00, al cosiddetto fiore della farina cioè quella ottenuta dalla parte centrale del chicco, siano più facilmente digeribili trova opposizione nell’impasto di Vitagliano.

La preferenza accordata a farine con un maggiore contenuto di fibre, quindi di ceneri residue, che identifica il tipo 0, 1, 2 è piuttosto legato a consistenze, aspetto e sapori diversi. La vera carta da giocare è la maturazione perfetta.

Anche senza l’utilizzo del frigorifero è possibile ottenere risultati eccellenti, ma vanno calcolate temperature degli ambienti, dell’impasto in uscita dall’impastatrice, che non deve superare i 25° C, l’umidità del luogo in cui avviene la maturazione.

Mettere in equilibrio tutti gli elementi, oltre gli ingredienti cioè la farina, l’acqua, il lievito (le percentuali molto basse possono essere aumentate senza timore che ci siano residui di lieviti a fine cottura poiché superata la soglia dei 60°C non ve ne sarà più traccia ma tenendo a mente la variabile tempo) e il sale (auspicabile abbassare la soglia di presenza del sale che poi ritroveremo anche nelle farciture scendendo fino ai 22 grammi per chilo di farina), è la base per realizzare una buona pizza a casa.

Per Pizza in Langa, Diego Vitagliano ha utilizzato un blend che sta diventando classico in molte pizzerie, cioè farina Blu Pizzeria e Tipo 1 entrambe di Mulino Caputo.

Nessun accorgimento particolare oltre a quello di ossigenare la farina in apertura del procedimento di impastamento e verifica della temperatura di uscita.

In questo caso è stato utilizzato il frigorifero anche in ragione delle condizioni meteo con un caldo e soprattutto un’umidità molto alta.

Obiettivo, una pizza dal cornicione pronunciato ma non estremo proprio per facilitare la cottura a casa.

I formaggi del Piemonte e i latticini della Campania

Dalla Gran Riserva di Beppino Occelli arriva il formaggio al Barolo. Dopo la lavorazione del latte di vacca, l’Occelli al Barolo stagiona per alcuni mesi e viene affinato in vinacce arricchite da vino Barolo Docg. Un “ubriaco” che è il simbolo del formaggio da degustazione e meditazione che può essere abbinato a grandi vini rossi d’annata.

Un formaggio abbastanza “difficile” da proporre su una pizza per l’elevata persistenza del suo sapore.

Diego Vitagliano lo ha equilibrato ricorrendo agli usuali 100-120 grammi di fiordilatte, qui in versione Monti quindi compatto, di Latteria Sorrentina che ha replicato la struttura degli antichi cubi dei latticini di Agerola che al termine della giornata di vendita nelle salumerie veniva raccolto per l’utilizzo sulla pizza, e la dolcezza della confettura di pomodori Le Tamerici.

Un semplice ma efficace dolce – piccante che ha premiato la “Barolina”, questo il nome della pizza scelto per il connubio napo-langarolo.

Speciale anche la seconda pizza, In un campo di fieno, che ha reso protagonista il formaggio nel fieno Maggengo. L’Occelli dei campi è un formaggio a pasta dura stagionato per alcuni mesi le cui forme sono avvolte nel fieno primaverile dei pascoli di montagna. Un altro ingrediente di forte personalità grazie agli aromi e ai profumi della flora alpina.

Ancora più semplice la combinazione in vista di una replica casalinga con i sentori affumicati della “sorella” del fiordilatte cioè la Provola dei Monti e l’abbinamento con il formaggio stagionato ad accompagnare le note campane. Tanto semplice quanto buona.

La cottura perfetta

Sarebbe da dire dulcis in fundo, ma tanto dolce la fase della cottura della pizza è quella che getta nella disperazione i più travolgenti entusiasmi.

Per cuocere una pizza napoletana in un forno elettrico occorre tanto e buon calore. E se i 510°C assicurati dal Neapolis di Moretti Forni consentono di infilare nella bocca del nuovo forno una successione di pizze senza interruzioni (nel centro antico di Napoli, la Pizzeria Palazzo Petrucci che lo ha adottato ha sfornato in una giornata 1048 pizze dalle 11.00 alle 23.30 senza fermarsi mai in pratica), altrettanto non è possibile negli usuali forni domestici.

Per raggiungere un risultato apprezzabile si ricorre ad alcuni trucchi come l’aggiunta nell’impasto dello zucchero per brunire più rapidamente la superficie e dell’olio extravergine di oliva per mantenere morbido il disco anche in caso di prolungata (e necessaria) permanenza nel forno. Oltre ad utilizzare mattonelle di refrattario debitamente riscaldate.

Purtroppo anche il migliore risultato relegherà una pizzata tra amici alla condivisione degli spicchi di 1 o 2 pizze non di più.

Anche Diego Vitagliano, come già sperimentato da Patrick Ricci, ha utilizzato il nuovissimo Proven appena uscito dallo stadio di prototipo che promette una seria rivoluzione nelle cucine degli appassionati. Nonostante l’allaccio alla corrente domestiva (quindi 230 V e 3 KW) riesce a raggiungere una temperatura di esercizio di 400°C e di mantenerla ben oltre le due pizze cui siamo abituati.

Cos’è Proven, il forno che vi permette di fare qualsiasi pizza a casa

Il trucco in questo caso è richiesto dalla versatilità del forno che permette di cuocere in maniera statica anche il pane (e ci sono gli iniettori dell’acqua che aumentano in camera l’umidità) o grandi lievitati oltre agli altri piatti dal pollo con le patate al pesce o alle ostriche di Moreno Cedroni.

Per la Barolina, Vitagliano ha preferito aggiungere la confettura di pomodori a cottura ultimata, mentre per la In un campo di fieno ha messo da subito entrambi gli ingredienti.

Risultato veramente sorprendente: le pizze (circa una decina) uscite dal Proven hanno retto alla grande il confronto con il forno professionale. La nota distintiva è una maggiore croccantezza dovuta alla cottura prolungata rispetto ai circa 60-70 secondi del Neapolis.

Provare per credere, venendo ad assaggiare le pizze di Pizza in Langa già da questo weekend o nei prossimi.

Il calendario di Pizza in Langa, con tutte le pizze presentate, lo avete qui di seguito.

Il calendario di Pizza in Langa

1° weekend

Sabato 23/06
Ore 11.30 – 12.30 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù
Ore 12.30 – 13.30 “Fo(u)rmaggi” Show Cooking Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni (San Mauro Torinese)
Ore 15.00 – 16.00 “Pollo-ck” Show Cooking Patrick Ricci. Terra, Grani, Esplorazioni (San Mauro Torinese)
Ore 17.00 – 18.00 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù

Domenica 24/06
Ore 11.30 – 12.30 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù
Ore 13.30 – 14.30 “Barolina” Show Cooking Diego Vitagliano. 10 Pizzeria (Napoli)
Ore 15.00 – 16.00 “In un campo di Fieno” Show Cooking Diego Vitagliano. 10 Pizzeria (Napoli)
Ore 17.00 – 18.00 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù

2° weekend

Sabato 30/06
Ore 11.30 -12.30 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù
Ore 12.30 – 13.30 “Fior di formaggi” Show Cooking Paolo De Simone. Da Zero (Milano)
Ore 15.00 – 16.00 “Marinara in Verde” Show Cooking Paolo De Simone. Da Zero (Milano)
Ore 17.00 – 18.00 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù

Domenica 01/07
Ore 11.30 -12.30 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù
Ore 12.30 – 13.30 “Pizza nel Ruoto” Show Cooking Salvatore Mugnano. Salvatore Mugnano. Pizza e Passione (Milano)
Ore 15.00 – 16.00 “Margherita tipica Napoletana” Show Cooking Salvatore Mugnano. Salvatore Mugnano. Pizza e Passione (Milano)
Ore 17.00 – 18.00 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù

3° weekend

Sabato 07/07
Ore 11.30 -12.30 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù
Ore 12.30 – 13.30 “Raschera e Fassona sui monti lattari” Show Cooking Giuseppe Giordano. Giò il Pizzino (Alessandria)
Ore 15.00 – 16.00 “Pizz’ino Margherita” Show Cooking Giuseppe Giordano. Giò il Pizzino (Alessandria)
Ore 17.00 – 18.00 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù

Domenica 08/07
Ore 11.30 -12.30 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù
Ore 12.30 – 13.30 “Pizza Cilentana al Lievito Madre” Show Cooking Valentino Tafuri. 3 Voglie (Battipaglia)
Ore 15.00 – 16.00 “Soma D’aj con Pane Campano al Lievito Madre” Show Cooking Valentino Tafuri. 3 Voglie (Battipaglia)
Ore 17.00 – 18.00 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù

4° weekend

Sabato 14/07
Ore 11.30 -12.30 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù
Ore 12.30 – 13.30 “MediO-Orientale” Show Cooking Alessandro Lo Stocco. Moretti LAB (Mondolfo)
Ore 15.00 – 16.00 “MondoCrust” Show Cooking Alessandro Lo Stocco. Moretti LAB (Mondolfo)
Ore 17.00– 18.00 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù

Domenica 15/07
Ore 11.30 – 12.30 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù
Ore 12.30 – 13.30 “Palazzo Petrucci” Show Cooking Davide Ruotolo. Pizzeria Palazzo Petrucci (Napoli)
Ore 15.00 – 16.00 “Zucchine, lime e menta” Show Cooking Davide Ruotolo. Pizzeria Palazzo Petrucci (Napoli)
Ore 17.00 – 18.00 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù

5° weekend

Sabato 21/07
Ore 11.30 – 12.30 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù
Ore 12.30 – 13.30 “L’estiva e Langarola” Show Cooking Andrea Brunetti. Acqua e Farina (Priola)
Ore 15.00 – 16.00 “Cappero e la 4 Pomodori” Show Cooking Andrea Brunetti. Acqua e Farina (Priola)
Ore 17.00 – 18.00 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù

Domenica 22/07
Ore 11.30– 12.30 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù
Ore 12.30 – 13.30 “Bra, Valcasotto, Castelmagno” Show Cooking Nicola Caruso e Alessio Pittavino MondoFood (Mondovì)
Ore 15.00 – 16.00 “Mediterranea” Show Cooking Associazione Farina del Tuo Sacco. Area 6 (Mondovì)
Ore 17.00 – 18.00 Piccoli Pizzaioli Crescono con Marilena Miccù

Tutte le Lezioni di Pizza

  1. La pizza fritta di Gino Sorbillo dal Vesuvio al Kilimangiaro
  2. Impasti possibili, la Pizza Condivisa di Gabriele Bonci e Gino Sorbillo
  3. Come fare la pizza tatin di Bonci a casa ed essere felice anche se la chiami focaccia
  4. Come fare la pizza con il criscito e il cornicione ripieno di ricotta di Gino Sorbillo
  5. Pizza e lievito Madre. Le 7 regole d’oro di Gino Sorbillo
  6. I pizzaioli insegnano a scegliere la farina e a stendere l’impasto
  7. Pizza alla parmigiana di melanzane di Gabriele Bonci
  8. 20 cose da sapere per replicare la pizza di Bonci a casa
  9. Lezioni di Pizza. Le regole e la ricetta di Simone Lombardi a Milano
  10. Lezioni di Pizza. La ricetta dei Nidi d’uccello
  11. Lezioni di Pizza. La vera ricetta del calzone di carne di Bari
  12. Lezioni di Pizza. Arcobaleno Expo con farina di farro di Sorbillo
  13. Lezioni di Pizza. Deep-dish, la ricetta con la parmigiana di melanzane
  14. Lezioni di Pizza. Gabriele Bonci vi dice come fare la gluten free
  15. Lezioni di Pizza. Come si prepara il criscito alla napoletana
  16. 11 consigli dei pizzaioli per fare la pizza a casa spiegati in un libro
  17. Lezioni di Pizza. Come fare l’impasto diretto a casa
  18. Lezioni di Pizza. La ricetta ai sei pomodori di Gino Sorbillo
  19. Post-Eat. La ricetta dello strepitoso tortano dei Capatosta
  20. Lezioni di Pizza. Millefoglie dolce di Salvatore Lioniello con impasto al cioccolato
  21. La ricetta perfetta della pizza a casa di Carlo Sammarco
  22. La ricetta della focaccia barese da fare a casa
  23. Lezioni di Pizza. La ricetta della puttanesca di Rosanna Marziale
  24. Lezioni di Pizza. Focaccia genovese, la ricetta perfetta
  25. Lezioni di Pizza. Le 10 regole per preparare la biga vincente
  26. Lezioni di Pizza. Le 20 regole del canotto di Piergiorgio Giorilli
  27. Lezioni di Pizza. Latte+ e Langa-Boom di Patrick Ricci
  28. Lezioni di Pizza. Cottura perfetta con il segreto di Giò il Pizzino
  29. Lezioni di Pizza. La ricetta di Pier Daniele Seu semplice e immediata
  30. Pizza Canotto. La ricetta perfetta per farla a casa
  31. Lezioni di Pizza. I 7 errori da evitare spiegati da Gino Sorbillo
  32. Pizza d’aMare. Riccio e spirulina per un’estate con il vento in poppa
  33. Pizza d’aMare. Diego Vitagliano e la Nuvola d’Argento
  34. Pizza. La ricetta di Alessandro Coppari di Mezzometro a Senigallia
  35. Lezioni di Pizza. La ricetta con biga e semola rimacinata di grano duro
  36. Lezioni di Pizza. Il Trapizzino con pollo alla cacciatora di Stefano Callegari
  37. Lezioni di Pizza. La gourmet a lievitazione naturale
  38. Lezioni di Pizza. La Sole con pomodori gialli di Giuseppe Pignalosa
  39. Lezioni di Pizza. La ricetta della veloce napoletana di Simone Fortunato
  40. Lezioni di Pizza. Il Crunch di Renato Bosco
  41. Lezioni di Pizza. Teglia e ruoto con la ricetta di Salvatore Lioniello
  42. Lezioni di Pizza. Come farla a casa con la ricetta di Diego Vitagliano
  43. Pizza napoletana. La storia dagli albori ad oggi
  44. Lezioni di Pizza. Nel ruoto con la ricetta di Pasqualino Rossi
  45. La ricetta della mica Pizza e Fichi di Salvatore Grasso
  46. Focaccia messinese fatta in casa: la ricetta scientifica in 5 punti
  47. Lezioni di Pizza. La formula automatica per calcolare la biga
  48. Lezioni di Pizza. Pala alla romana, la ricetta scientifica
  49. Lezioni di Pizza. La ricetta del canotto di Renato Bosco
  50. Lezioni di Pizza. La Biancomangiare di Patrick Ricci a Torino
  51. Lezioni di Pizza. La napoletana a casa senza segreti
  52. Lezioni di Pizza. La ruota di carro di Michele
  53. Lezioni di Pizza. La ricetta con alici di menaica e bagnet verd
  54. Lezioni di pizza. Supercrust alla romana di primavera
  55. Lezioni di Pizza. I vantaggi del lievito secco italiano
  56. Lezioni di Pizza. La ricetta Bonci Style dei Ventenni Affamati
  57. Lezioni di Pizza. Fiordilatte e mozzarella, guida all’utilizzo
  58. Lezioni di Pizza. 3 ricette per farla dolce
  59. Lezioni di Pizza. La fritta con impasto all’alga spirulina
  60. Lezioni di Pizza. La fritta alla puttanesca di Teresa Iorio
  61. Pizza fritta con il coniglio all’ischitana di Giuseppe Pignalosa, la ricetta
  62. Lezioni di Pizza. La ricetta con i peperoni di Carmagnola
  63. Lezioni di Pizza. La ricetta della Cilentana ai grani antichi
  64. Lezioni di pizza. Come fare la fritta a casa per sfamare 10 persone
  65. Lezioni di Pizza. La margherita in teglia di Giuseppe Pignalosa
  66. Lezioni di Pizza. Focaccia, la ricetta facile da fare a casa
  67. Lezioni di Pizza. Il tortano, la ricetta di Daniele Cacciuolo
  68. Lezioni di Pizza. La ricetta al padellino della tradizione di Torino
  69. Lezioni di Pizza. La focaccia romana in planetaria di Luca Pezzetta
  70. Pizza di scarole. La ricetta di Giuseppe Pignalosa come un calzone
  71. Lezioni di Pizza. Il poolish, o biga liquida, di Luca Pezzetta
  72. Lievito madre. La ricetta di Luca Pezzetta per farlo e rinfrescarlo
  73. Lezioni di Pizza. La ricetta della fritta napoletana
  74. Lezioni di Pizza. Tutto quello che c’è da sapere sul lievito
  75. Lezioni di Pizza. La mitica ricetta biga + poolish per la teglia di Salvatore Lioniello
  76. Lezioni di Pizza. Fritta alla cilentana, la ricetta facile facile
  77. Lezioni di Pizza. La ricetta della teglia ad alta idratazione a casa
  78. Le montanare di Sal De Riso e Gino Sorbillo
  79. Focaccia pugliese: la ricetta semplice ma insuperabile
  80. Grano Nostrum: pizza fatta in casa più buona con la farina del Sud Italia
  81. Ostriche sulla pizza con la ricetta del Blanco Beach Club di Messina
  82. Ricetta Pan brioche, come fare in casa la pizza monstre di Simone Padoan
  83. Pizza napoletana fatta in casa: la ricetta ai tre pomodori è un raggio di sole
  84. Pizza fatta in casa: scegliere tra lievito naturale e lievito di birra
  85. Pizza di Natale fatta in casa alla maniera della tiella foggiana
  86. Lezioni di Pizza a casa per festeggiare la Giornata Mondiale della Pizza
  87. Lezioni di Pizza integrale a casa: ricetta fantastica di Giuseppe Pignalosa
  88. Pizza fritta a casa di Gino Sorbillo. Impasto e cottura: occhio a 5 errori
  89. Sfincione palermitano alto, unto e morbido: la ricetta da fare a casa
  90. La migliore farina per pizza di Altroconsumo è Caputo Pizzeria